Presentazione Atti del Convegno 2007 su Baronio

Il Convegno Internazionale di studi promosso in occasione del IV centenario della morte del card. Cesare Baronio dal Centro di Studi Sorani con il patrocinio o contributo di vari Enti, tra cui la Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, vede oggi nella sala del Palazzo municipale di Sora la pubblicazione dei suoi Atti – Baronio e le sue fonti – secondo il programma che riportiamo:

Presentazione del volume

BARONIO E LE SUE FONTI
ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
SORA 10-13 OTTOBRE 2007
a cura di Luigi Gulia

Sora – Palazzo Municipale – Corso de’ Volsci, 111
Venerdì 27 novembre 2009 – ore 17:30

Saluti
Cesidio Casinelli
Sindaco di Sora

Bruno La Pietra

Assessore alla Cultura del Comune di Sora

Antonio Abbate

Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone

S. E. Filippo Iannone

Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo

Parlano del volume

Luigi Gulia

Presidente del Centro di Studi Sorani

Edoardo Aldo Cerrato, C.O.

Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri

Stefano Zen

Storico, Preside dell’Istituto Enrico De Nicola di Napoli

Il Procuratore Generale, accompagnato dal Postulatore della Causa del ven. Cesare Baronio, dr. Aldo Giuliano, dal Segretario della Procura Generale, fr. Alberto Bianco, C.O., e dal dr. Francesco Cantone, Scriptor dell’Archivio della Congregazione dell’Oratorio di Roma, ha rivolto ai presenti il saluto della Confederazione Oratoriana:

Con sentimenti di viva riconoscenza verso gli Enti organizzatori del Convegno Internazionale celebrato a Sora nel IV centenario della morte del Ven. Card. Cesare Baronio e verso gli Enti che hanno contribuito alla pubblicazione degli Atti, ho l’onore di porgere il saluto della Confederazione Oratoriana a tutti i presenti: a S. E. mons. Filippo Iannone, a cui rinnovo gli auguri della Famiglia Oratoriana a pochi mesi dalla sua nomina a Vescovo di Sora; al Sig. Sindaco di Sora, che ringrazio per l’apprezzato riferimento al Card. Baronio nel saluto rivolto al nuovo Vescovo lo scorso 20 settembre; a tutte le Autorità presenti, Religiose, Civili, Accademiche e Militari.
 

Ma un saluto particolare mi sia permesso rivolgere al Prof. Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani, con il quale, fin dal primo contatto, quando si stavano programmando le celebrazioni centenarie del Baronio, ho avuto la gioia di instaurare, oltre che una proficua collaborazione, una sincera amicizia.
 

La ringrazio, caro Professore, per la Sua costante disponibilità e per l’intelligente opera con cui – da tanti anni ormai – Ella si dedica a promuovere gli studi sulla grande figura del suo concittadino, e con cui ha curato anche l’edizione degli Atti del Convegno del 2007.

Il Procuratore Generale ha quindi svolto il suo intervento sul tema dell’articolo a lui chiesto dalla Direzione dell’Osservatore Romano e pubblicato sul numero odierno del quotidiano vaticano.

Si fornisce infine l’indice del volume.