Nomina dell’Arcivescovo di Città del Messico

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di México (Messico), presentata dall’Em.mo Card. Norberto Rivera Carrera.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di México (Messico) l’Em.mo Card. Carlos Aguiar Retes, finora Arcivescovo di Tlalnepantla.

La Procura Generale ringrazia l’Em.mo Card. Norberto Rivera Carrera per la stima e l’amicizia che ha da sempre nutrito per l’Oratorio di San Filippo Neri, presente con tre Congregazioni nell’arcidiocesi – La Profesa (1697), San Pablo (1973) e Nuestra Señora de la Paz (1995) – e si felicita con il suo successore, l’Em.mo Card. Carlos Aguiar Retes, già arcivescovo di Tlalnepantla, anch’essa sede di un Oratorio, fondato nel 1966. La Procura Generale esprime a Sua Eminenza i più fervidi auguri.

L’Em.mo Card. Carlos Aguiar Retes è nato il 9 gennaio 1950 a Tepic, omonima diocesi. È stato alunno del Seminario di Tepic, e ha proseguito gli studi nel Seminario di Montezuma (USA) e di Tula. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Tepic il 22 aprile 1973.

Successivamente ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (1977) e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (1997).

Come presbitero è stato Vicario parrocchiale, Rettore del Seminario di Tepic e contemporaneamente Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani (OSMEX) e Membro del Consiglio Direttivo dei Seminari Latinoamericani. È stato poi Rettore della Residenza Juan XXIII per sacerdoti della Pontificia Università di Messico e Professore di Sacra Scrittura nella medesima Università.

Il 28 maggio 1997 è stato eletto Vescovo di Texcoco ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. Il 5 febbraio 2009 è stato trasferito all’arcidiocesi di Tlalnepantla quale Arcivescovo Metropolita

Dal 2006 al 2012 è stato Presidente della Conferenza Episcopale del Messico, dopo esserne stato Segretario generale dal 2004 al 2006.

Ha ricoperto diversi incarichi nel CELAM (Consiglio Episcopale Latino Americano): Segretario Generale dal 2000 al 2003; Primo Vice-Presidente dal 2003 al 2007 e infine Presidente dal 2011 al 2015.

Nell’ottobre 2014 e poi anche nell’ottobre 2015 ha partecipato alle due rispettive Assemblee del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia.

È stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 19 novembre 2016, del Titolo dei Santi Fabiano e Venanzio a Villa Fiorelli.

Presso gli organismi della Curia Romana è membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e della Pontificia Commissione per l’America Latina.