10° anniversario del sito internet della Procura Generale

In occasione dei dieci anni di servizio reso dal sito della Procura Generale (www.oratoriosanfilippo.org) il P. Procuratore Generale indirizza a Davide Zeggio, webmaster e responsabile delle comunicazioni sociali della Procura, il messaggio che riportiamo.

Roma, 1 gennaio 2011

Carissimo Davide,

da dieci anni con appassionata dedizione – pari alla tua competenza – lavori a rendere un prezioso servizio alla Procura Generale della Confederazione, e l’occasione è propizia per esprimerti pubblicamente il mio ringraziamento, doveroso e profondamente convinto.

Il sito che curi con tanta solerzia  è diventato ormai il più idoneo strumento di comunicazione tra la Procura Generale e la Famiglia Oratoriana: e sono lieto di darti testimonianza, oltre che della mia gratitudine, di quella di molti, dentro e fuori la nostra Famiglia.

Ho sempre ammirato la tempestività nel trasmettere le notizie e, insieme ad essa, la signorilità dello stile, costituito da quella semplicità e decoro che sono propri della tradizione dell’Oratorio nato da Padre Filippo.

Ti ringrazio per la generosa collaborazione che sempre mi hai prestato, all’insegna – per di più – di una gratuità che è frutto dell’amicizia e dell’amore che nutri per san Filippo Neri.

Dieci anni sono più di un piccolo momento nella storia di un’Istituzione – la Procura Generale della Confederazione – che conta poco meno di otto decenni, un soffio se paragonati agli abbondanti quattro secoli di storia dell’Oratorio.

La Procura sorse, infatti, nel 1932, dopo che – su invito di Papa Leone XIII – si era tenuto a Roma il primo straordinario Congresso di Prepositi delle Case Oratoriane in occasione dei festeggiamenti per il III centenario (1895) della morte di Padre Filippo.

Nel 1942 il Congresso Generale, convocato dalla Sede Apostolica, diede forma all’Istituto dell’Oratorio riunendo in un organico rapporto di comunione le Case caratterizzate dall’autonomia propria delle “Domus sui iuris”, e la Procura Generale – allora in fase di “rodaggio” – iniziò a mostrare gli effetti della sua importante funzione che sarebbe andata sviluppandosi nel tempo, soprattutto grazie al servizio dell’indimenticabile p. Edward Griffith, eletto Procuratore Generale nel 1948.

A questo cammino della Procura Generale la tua generosità ti ha indotto ad offrire il tuo servizio: è un cammino di comunione, poiché questo esprime e a questo tende la comunicazione.

Grazie di cuore!

Ancor prima della istituzione della Confederazione, da sempre si può dire, comunione e comunicazione non sono mai mancate tra le Case Oratoriane, e non solo nella forma della “Lettera natalizia” che esse si scambiavano rendendo noti ai confratelli gli eventi principali della vita annuale di ognuna.

Oggi Internet abbondantemente supplisce agli scritti cartacei e con una rapidità mai prima conosciuta porta a conoscenza di tutti le notizie che tutti riguardano.

Ma dietro agli strumenti, oggi come ieri, c’è sempre una persona: ed è all’intelligenza ed alla convinzione di questa che va il merito più alto.

Ho il piacere, carissimo Davide, di darti testimonianza del tuo merito.

Con un forte abbraccio

P. Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale