La più classica fra le biografie di s. Filippo Neri ora disponibile in lingua tedesca

A coronamento di un lungo lavoro di riedizione delle fonti riguardanti la vita e le opere di s. Filippo Neri (1515-1595), santo amatissimo e strettamente legato alla città di Roma, la casa editrice EOS ha recentemente pubblicato la più completa fra le prime biografie del santo, compilata da P. Pietro Giacomo Bacci (1575-1656), opera che come nessun’altra riesce a comunicare lo spirito di questo santo anticonvenzionale della Roma rinascimentale, nonché la vitalità della Congregazione dell’Oratorio da lui fondata.

La prefazione a firma di Martin Mosebach è un’impareggiabile dichiarazione d’amore a san Filippo Neri, ammirato ed apprezzato perfino da uno spirito critico come Johann Wolfgang von Goethe. L’ampia introduzione consente di inserire la presente biografia nel suo giusto contesto temporale e storico e nel vero senso della parola “introduce” il lettore non solo all’opera, ma – per la prima volta nella lingua tedesca – anche alla vita e le opere del suo autore P. Bacci. Un minuzioso insieme di note arricchisce il testo e facilita ulteriori ricerche, oltre a rimandare ad una serie di fonti che finora hanno ricevuto poca attenzione. Ad alleggerire la lettura intervengono le 44 rappresentazioni di Luca Ciamberlano, della fine del XVII secolo, reinterpretate da Francesco Donia.

La biografia redatta da P. Bacci è un testo imprescindibile per chiunque voglia approfondire la conoscenza della figura di s. Filippo Neri così come era percepita dai suoi contemporanei e allievi. L’opera introduce il lettore ad un mondo, che è tutto intriso della vita in Dio, e ci conduce a san Filippo, del quale Martin Mosebach scrive nella sua prefazione: “Sono pochi i santi che ci mostrano con tanta chiarezza, che le parole carisma e charme hanno la stessa radice. E pochi sono i santi, che corrispondono tanto magistralmente alla parola di s. Paolo ai suoi discepoli: Siate tutto per tutti!”

Pietro Giacomo Bacci
Leben des hl. Philipp Neri
Herausgegeben, eingeleitet und kommentiert
von Markus Dusek und P. Paul Bernhard Wodrazka C.O.

Mit einem Vorwort von Martin Mosebach.
Mit 44 Originalstichen von Francesco Donia um 1700.

706 Seiten; Paperback
EOS – Editions Sankt Ottilien 2019
ISBN 978-3-8306-7936-3
Preis: € 39,95

Il libro è disponibile in tutte le librerie.
Per ordini online:

https://eos-verlag.de/de_DE/leben-des-hl-philipp-neri/