In data odierna Sua Santità Francesco ha nominato Vescovo ausiliare di Birmingham (Regno Unito) il Rev.mo P. Robert Byrne CO, membro dell’Oratorio di Oxford dove è stato Preposito per lunghi anni e attuale Segretario del Dipartimento “Dialogo e Unità” della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles.
Il P. Procuratore Generale porge a Sua Eccellenza Rev.ma mons. Robert Byrne i più fervidi auguri di tutta la Famiglia Oratoriana. L’Ordinazione Episcopale di Mons. Byrne avrà luogo a Birmingham martedì 13 maggio, ore 11:00, nella Cattedrale di St. Chad.
Biografia di Mons. Robert Byrne C.O.
Mons. Robert Byrne, 57 anni, è stato educato al St Bede’s College di Manchester, al King’s College di Londra e alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma.
Nel 1980 è entrato nell’Oratorio di Birmingham, fondato dal Beato John Henry Newman.
Ordinato sacerdote nel 1985, nel 1990 si è trasferito con un gruppo di confratelli a Oxford per fondare una nuova Congregazione dell’Oratorio, ufficialmente eretta nel 1993. E’ stato Preposito dal 1993 al 2011.
All’interno della Confederazione oratoriana è stato Segretario della Deputazione Permanente dal 2000 al 2012.
Nel 2011 è stato nominato Segretario del Dipartimento “Dialogo e Unità” della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles.