Rescritto di fondazione dell’Oratorio di Port Elizabeth

Il Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (Prot. 50902/2008) datato 12 maggio 2008, memoria dei SS. Martiri Nereo e Achilleo, ha canonicamente eretto in Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri la Comunità di Port Elizabeth (Sud Africa), costituita dai sacerdoti PP. John Newton Johnson, Phillip Vietri – già membri della Congregazione dell’Oratorio di Oudtshoorn – e Cyriacus Okoro, del Clero di Port Elizabeth; dai diaconi Charles Dufour, Xolisa Mafu e Gregory Mitchell, del Clero di Port Elizabeth; dall’accolito Jonathan Vermaak; dai lettori Grant James e Henry Ezenwanne.

La nuova fondazione oratoriana giunge alla conclusione canonica del suo iter fondazionale dopo sette anni di esperienza comunitaria e pastorale nella diocesi di Port Elizabeth, ed è stata accompagnata – come Delegato del Procuratore Generale – dal R. P. Jerome Bertram, C.O. di Oxford, il quale si è preso cura del cammino di formazione e lo ha esercitato con generosa e frequente presenza.

Il Rescritto della Sede Apostolica sarà ufficialmente consegnato a Port Elizabeth nei prossimi mesi, nel corso della consueta celebrazione.