Lettera ai Padri dell’Oratorio per il Centenario Baroniano

Il Procuratore Generale invia ai Padri delle Congregazioni Oratoriane la lettera che riportiamo.

Roma, 15 marzo 2007

Carissimi Confratelli,

con l’ultimo fascicolo di “Annales Oratorii” avete ricevuto il programma delle manifestazioni organizzate dalla Procura Generale per il IV centenario del Ven. Card. Baronio.

Posso dirvi, con piacere, che l’interesse di Chiese locali, di Università Pontificie e Statali, di Centri Culturali nei confronti del Baronio è grande e varie iniziative si stanno preparando, anche al di fuori della nostra Confederazione, per ricordare il discepolo di S. Filippo Neri. Si possono leggere in “primo piano” nel sito www.oratoriosanfilippo.org

Certamente, il maggiore impegno e il maggior interesse verso questa insigne figura di Oratoriano è compito nostro, ed è per questo che mi rivolgo alle nostre Congregazioni.

Avvicinandosi la “Giornata di preghiera pro Beatificatione” – che si terrà in S. Maria in Vallicella il 15 aprile prossimo, con una S. Messa presieduta dall’Em.mo Card. James F. Stafford, Penitenziere Maggiore, animata dal canto liturgico dalla Corale della Scuola dei PP. dell’Oratorio di Londra – vi chiedo di unirvi spiritualmente a questo importante momento e di rendere partecipi di esso i fedeli delle vostre chiese, i membri degli Oratori Secolari e gli amici dell’Oratorio.

In questa circostanza, le Reliquie del corpo del Ven. Baronio – che saranno canonicamente riesumate nei prossimi giorni – saranno trasferite nella cappella a destra del presbiterio di Chiesa Nuova (cappella di S. Carlo, o Cappella Spada) per dare modo ai fedeli che partecipano alle celebrazioni centenarie di venerarle, essendo pressoché impossibile ora scendere nella cripta della chiesa dove il nostro Confratello attende la risurrezione finale insieme ai primi Padri dell’Oratorio Romano.

Vi chiedo anche di diffondere la conoscenza di questo insigne figlio di S. Filippo: sarà per le nostre Comunità ottima occasione di attingere al patrimonio delle origini filippine.

Se, a livello locale, avrete la possibilità di organizzare qualche momento celebrativo nel corso dell’Anno centenario, Vi ringrazio di cuore, anche a nome del Postulatore della Causa, P. Gontranno Tesserin; se avrete la bontà di comunicarlo alla Procura, farete cosa gradita, ma anche molto utile per documentare l’interesse e la devozione verso il Venerabile.

Un particolare ringraziamento desidero esprimere, infine, a P. Giovanni Ferrara, Preposito dell’Oratorio di Napoli, per la sensibilità con cui anche in relazione al Baronio, come già per l’anno centenario del B. Ancina nel 2004, ha voluto generosamente contribuire alle spese delle celebrazioni centenarie.

in Corde Christi et P. N. Philippi
Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale

P.S.

Materiale divulgativo sul Ven. Baronio può essere richiesto alla Procura Generale: depliant, immagini, tavole fiorentine, e l’opuscolo: “Cesare Baronio, discepolo e primo successore di S. Filippo Neri”. L’offerta è per la Causa di Beatificazione.