Pubblicazione su Padre Sebastiano Resta

Siamo lieti di comunicare la pubblicazione del volume Padre Sebastiano Resta (1635-1714). Milanese, oratoriano, collezionista di disegni nel Seicento a Roma, a cura di Alberto Bianco, Francesco Grisolia e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò. La figura di padre Sebastiano Resta, milanese, oratoriano e collezionista di disegni a Roma nella seconda metà del Seicento, sta emergendo con sempre maggior evidenza nel panorama degli studi storico-artistici, grazie a contributi recenti da parte di vari studiosi che hanno finalmente riconosciuto la sua posizione leader nella connoisseurship del disegno italiano.

Il volume che qui presentiamo costituisce un’altra tappa significativa per l’approfondimento di questa figura, a torto e per anni un po’ trascurata dalla storiografia italiana, ma molto valorizzata dagli studiosi anglosassoni, a cominciare da Popham, sino a Wood ed alla monografia della Warwick nel 2000, che ha segnato la sua vera rinascita.

Questa rinnovata attenzione nei confronti del collezionista oratoriano ha toccato un vertice nel Convegno a lui dedicato, tenutosi nel Refettorio borrominiano alla Chiesa Nuova l’11 dicembre 2015, voluto dalla Confederazione delle Congregazioni dell’Oratorio nell’ambito delle celebrazioni del V centenario della nascita di san Filippo Neri ed organizzato e coordinato dai firmatari di questa premessa.

Il volume comprende per la maggior parte gli interventi presentati in quella giornata di studi, ai quali si sono voluti aggiungere, per completezza d’indagine, scritti di altri studiosi, che analizzano vari aspetti della poliedrica attività di padre Resta.