Nomina alla CIVCSVA

Nell’apprendere che il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica la Rev.da Suor Nicoletta Vittoria Spezzati, delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, finora Officiale nel medesimo Dicastero, il P. Procuratore Generale porge alla nuova Sotto-Segretario i migliori auguri di feconda attività.
 

La Rev.da Suor Nicoletta Vittoria (Nicla) Spezzati è nata a San Severo (Foggia) il 28 aprile del 1948. È Membro professo delle Adoratrices Sanguinis Christi (ASC). Ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, presso la LUMSA, di Roma. È laureata in Lettere, indirizzo Storico-critico, presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore”, di Milano. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Analisi dei Fenomeni Religiosi nelle culture della comunicazione mediatica”, Specializzazione Interateneo, presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore”, di Milano. Perito in Teologia Spirituale, presso la Pontificia Università Teresianum, di Roma, ha conseguito inoltre il Diploma Counseling Training Human, presso la Pontificia Università Lateranense, di Roma; e il Diploma di Postulatore, Studium XXIV, presso la Congregazione delle Cause dei Santi.
 

Nell’ambito della Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo ha svolto tra gli altri i seguenti incarichi: Superiora provinciale (1989-1995); Direttrice del Centro Studi Internazionale ASC (CIS) Roma (1995-2000); Responsabile nazionale per la Formazione iniziale ASC (1995-2005); Responsabile Commissione nazionale di ristrutturazione Province ASC in Italia (2000-2005); Postulatrice della Congregazione del Preziosissimo Sangue (CPPS); dal 2007; Direttrice di Corsi e di Seminari nazionali e internazionali e relatrice per la formazione, le formatrici e i formatori sulle tematiche di spiritualità e vita consacrata; Storica della Congregazione ASC.
 

Ha svolto anche diversi servizi nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana e delle Conferenze Religiose, negli Organi Ecclesiali e nelle Congregazioni Internazionali.
 

Dal 2002 è Professore invitato della Pontificia Università Lateranense; Claretianum; ITVC; di Roma, per Corsi tematizzati su “Vita Consacrata e formazione nella filosofia e nei linguaggi delle culture della comunicazione”.
 

Dal 2006 è Officiale della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
 

Dal 2000 al 2010 è stata Professore incaricato di Metodologia di ricerca nei processi culturali, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, nel Corso di Laurea Educatore Socio culturale e Interculturale, dell’Università degli studi di Bari; e Professore incaricato di Progettazione di Percorsi Socioculturali, nella Scuola Superiore di Specializzazione Interateneo (SSIS), dell’Università degli Studi di Bari. Ha svolto incarichi nell’attività di ricerca SIPED italiana.
 

Dal 2001 al 2005 è stata Professore invitato di Storia e critica del cinema religioso, presso la Scuola di Comunicazione, ISSR “Odegitria”, della Facoltà Teologica Pugliese.
 

Molte le sue pubblicazioni su temi di spiritualità e formazione.