Mostra “Tessuti d’arte”

Il Procuratore Generale partecipa a Palazzo Ruspoli, presente S. E. il Ministro Roberto Maroni, alla inaugurazione della Mostra (13 maggio-26 luglio 2009) che espone anche alcuni preziosi arredi liturgici di S. Maria in Vallicella – tra cui un piviale del Ven. Card. Cesare Baronio – i quali, a seguito della confisca dei beni della Congregazione Romana avvenuta nel XIX secolo, sono proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e rimangono affidati alla Congregazione, custode dell’immenso patrimonio storico-artistico della chiesa e della Casa Vallicelliana. 

“La Mostra – si legge in un comunicato del Fondo Edifici di Culto – intende rendere protagonista l’arte del tessuto e del ricamo, ponendo a confronto le varie culture tessili di un Paese che possiede il complesso di arredi più ricco del mondo, attraverso un percorso che si snoda tra sete e filati preziosi dei secoli XVII, XVIII e XIX, prendendo forma e valore simbolico nei corredi liturgici che si adeguano alle particolari funzioni e festività e sottolineano il carattere di ogni evento esaltando il rigore formale ed estetico della liturgia stessa.

L’allestimento intende proporre la scenografica ritualità delle cerimonie e delle processioni, cogliendo il ruolo orchestrato dei colori delle preziose stoffe: damaschi, lampassi e broccati intessuti d’oro e d’argento, decorati con fantastici fiori, tralci e fogliame e rifiniti da complesse guarnizioni.

L’organizzazione dell’evento, nelle indispensabili fasi di ricerca, ha reso possibile una vasta esplorazione nei luoghi dove i tessuti sono conservati, attraversando le molteplici espressioni storico-geografiche di questo settore di rilievo della cultura materiale della Penisola. Nel principio della tutela del patrimonio artistico-culturale fatto proprio del Fondo Edifici di Culto, si è naturalmente inserita la connessa attività di restauro, che costituisce un’antica tradizione nazionale, sviluppata dagli artigiani nel corso dei secoli ed oggi pienamente viva nelle accademie e nelle scuola specializzate”. 

Della Mostra è stato edito – Antichi telai. I tessuti d’Arte del Patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Elio de Rosa, Roma, 2009 – un pregevole catalogo.