Convegno Internazionale sulla Storia della Chiesa

Nell’Aula Giovanni Paolo II della Pontificia Università della Santa Croce – Palazzo dell’Apollinare – si tiene il XII Convegno Internazionale: “La storia della Chiesa nella storia: bilancio e prospettive”.

Nella prima giornata – presieduta dal Rev. Prof. Paul O’Callaghan, Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce – è presa in esame la storia ecclesiastica dell’età Antica fino all’epoca dell’Umanesimo; dopo il saluto del Magnifico Rettore, Prof. Mons. Mariano Fazio, e l’introduzione del Prof. Luis Martinez Ferrer, seguono le relazioni del Prof. Paolo Siniscalco, dell’Università di Roma “La Sapienza”: Due tradizioni storiografiche a confronto: le Historiae ecclesiasticae e i De viris illustribus; del Prof. Martin Aurell, dell’Università di Poitiers: Elementi di storiografia ecclesiastica medievale; del Prof. Marco Pellegrini, dell’Università di Bergamo: La storia della Chiesa nella prospettiva degli umanisti (secc. XV-XVI).

La seconda giornata – presieduta dal Rev. Prof. Bernardo Estrada, Vicerettore accademico della Pontificia Università della Santa Croce – è dedicata alla storiografia moderna e contemporanea. Svolgono relazioni il Rev. Prof. Johannes Grohe, della medesima Università: Cesare Baronio e la polemica storiografica intorno ai Concili Ecumenici; il Rev. Prof. Cosimo Semeraro, SDB, della Pontificia Università Salesiana: La storia della Chiesa e i Papi contemporanei; il Prof. Jean-Dominique Duran, dell’Univesità di Lyon 3: La storiografia relgiosa francese del Novecento; il Prof. José Andrés Gallego, del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas di Madrid: Correnti di storiografia ecclesiastica dopo il Concilio Vaticano II.

Nel corso della giornata interviene il Prof. P. Edoardo Aldo Cerrato, CO, Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio, con una comunicazione sul tema: Filippo Neri, Cesare Baronio e l’insegnamento della storia ecclesiastica.