Erezione canonica della Congregazione dell’Oratorio di san Filippo Neri di York (UK)

Chiesa di St. Wilfrid. York, Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito

Il P. Procuratore Generale comunica, con grande gioia, che il Santo Padre Francesco ha eretto in Congregazione dell’Oratorio la Comunità in formazione di York (UK), con decreto datato 9 Novembre 2019, Solennità della Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano. L’Oratorio di York, il quinto del Regno Unito di Gran Bretagna, ha iniziato il suo cammino nel 2013 nella città di York, che appartiene alla Diocesi di Middlesbrough, come filiazione della Congregazione di Oxford.

P. Mario Avilés e P. Michele Nicolis nel loro incarico di Procuratori Generali hanno seguito il cammino della comunità fin dai primi passi, aiutandola e sostenendola nello spirito di San Filippo Neri, per arrivare all’approvazione canonica della Santa Sede.

L’apostolato della nuova Congregazione è la Chiesa e la Parrocchia di St. Wilfrid, nel centro storico della città, la parrocchia di St. Joseph nella periferia della città, il Santuario di St. Margaret Clitherow, martire del periodo della Riforma ed altre attività con giovani e studenti. I sodali dell’Oratorio di York, all’atto della fondazione, sono P. Nicholas Richard Duffield (moderatore), P. Stephen Brown, P. Daniel Seward, Diac. Ciaran Henry O’Connell, Ch. Adam Fairbairn e Ch. David Chadwick.

Una preghiera al Signore, per l’intercessione di san Filippo Neri e di san John Henry Newman, per il Santo Padre Francesco, per la Confederazione dell’Oratorio di san Filippo Neri e per la nuova Congregazione di York.