Concessione di indulgenza plenaria

Il P. Procuratore Generale comunica la concessione dell’Indulgenza plenaria lucrabile alle solite condizioni da tutti coloro che visiteranno una chiesa oratoriana durante l’anno giubilare che decorre dal prossimo 12 marzo, solennità della canonizzazione di San Filippo Neri, fondatore dell’Oratorio.

Traduzione dal Latino

La Penitenzieria Apostolica, al fine di accrescere la devozione dei fedeli e di procurare la salvezza delle anime, in forza delle facoltà ad essa attribuite dal Sommo Pontefice Francesco Papa per Divina Provvidenza, accogliendo la recente richiesta presentata dal Rev.do Padre Michele Nicolis, Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, in occasione delle solenni celebrazioni in onore del Santo, che si svolgeranno dal 12 marzo 2022 al medesimo giorno del 2023, dai celesti tesori della Chiesa concede benignamente l’Indulgenza Plenaria, lucrabile alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) da parte di tutti i fedeli motivati dal vero spirito di penitenza e carità, i quali potranno applicarla anche come suffragio alle anime del Purgatorio, se visiteranno devotamente, in forma di pellegrinaggio, qualsiasi chiesa appartenente alla Confederazione Oratoriana in tutto il mondo lì parteciperanno a qualche celebrazione giubilare o almeno, per un congruo spazio di tempo, si raccoglieranno in preghiera davanti alle reliquie di San Filippo concludendo con il Padre Nostro, la Professione di fede e devote invocazioni alla Beatissima Vergine Maria e a San Filippo.

Gli anziani, i malati e tutti coloro che, impossibilitati di uscire dalla propria casa per grave motivo, potranno ugualmente conseguire l’Indulgenza Plenaria, premessi il distacco del cuore da qualsiasi peccato e l’intenzione di adempiere appena possibile le tre consuete condizioni, se davanti a un’immagine di san Filippo si uniranno spiritualmente alle celebrazioni giubilari, offrendo al Dio Misericordioso le loro preghiere, dolori o i disagi della propria vita.

Affinché venga reso più facile l’accesso al perdono divino per mezzo delle Chiavi della Chiesa, questa Penitenzieria chiede fermamente ai Padri della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di rendersi disponibili, con spirito pronto e generoso, alla celebrazione della Penitenza.

Il presente decreto è valido questa volta soltanto. Nonostante qualsiasi disposizione contraria.

Dato a Roma, presso il Palazzo della Penitenzieria Apostolica, il 12 marzo 2022, nel quattrocentesimo anniversario della Canonizzazione di San Filippo Neri.

Mauro Card. Piacenza
Penitenziere Maggiore