Fondazione della Congregazione dell’Oratorio di New York

Nel corso della S. Messa presieduta nella chiesa parrocchiale di Our Lady of the Sacred Heart in Tappan da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Edward Egan, Arcivescovo di New York, essendo concelebranti Sua Ecc.za Rev.ma mons. Alojz Tkac, Arcivescovo di Cosice (Slovacchia) e numerosi sacerdoti tra cui i Prepositi delle C.O. di Brooklyn e di Metuchen, il 15 agosto, solennità della Assunzione della B.V.M., il Procuratore Generale consegna alla nuova Congregazione di New York il Rescritto con cui la Sede Apostolica, in data 29 giugno 2007, solennità dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, l’ha canonicamente eretta. 

Nella vigilia della solennità, il Procuratore Generale ha partecipato con la Comunità Oratoriana alla S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma mons. Tkac nella chiesa di S. Maria Assunta in Paterson, N.J., dove ha affidato alla SS. Vergine la nuova Congregazione. 

L’Oratorio di New York, dovuto all’iniziativa di P. George Torok, fondatore e direttore del Centro di apostolato multimediale “Hallel”, giunge al riconoscimento canonico dopo un cammino di dieci anni, durante i quali il Procuratore Generale ha accompagnato i passi della formazione oratoriana curando anche di mettere la Comunità in rapporto con le vicine Congregazioni di Brooklyn, N.Y. e di Metuchen, N.J. e con la stessa Confederazione Oratoriana. 

Costituiscono attualmente la Congregazione, insieme a P. Torok, i PP. Vladimir Chripko, Francis Conka, Martin Kertys, impegnati in vari incarichi pastorali al servizio della Arcidiocesi di New York, la quale celebra in questo anno il II centenario della sua fondazione.

Profondamente sentita l’Omelia di Sua Eminenza che ricorda, tra l’altro, le sue visite alla Chiesa Nuova di Roma, anche quella recentissima e privata in occasione del centenario del Venerabile Cesare Baronio.