Fotografie Eventi

Recognitio del corpo di s. Filippo Neri – Settembre 2022

Tre scatti di vecchi Congressi generali della metà del ‘900

Messa di Ringraziamento per l’erezione della nuova Congregazione di Manchester e consegna del rescritto della Santa Sede
Manchester UK, 21 febbraio 2020

XI Congresso Generalis
Roma, 27 settembre – 4 ottobre 2018

Fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Vilnius
Vilnius, Lituania, 10 maggio 2008

Fondazione della Congregazione dell’Oratorio di New York
New York, USA, 15 agosto 2007

Fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Mercedes
Mercedes-Lujan, Argentina – 6 agosto 2007

IV Centenario della morte del Venerabile Cesare Baronio
Santa Maria in Vallicella, Roma – 30 giugno 2007

Foto del Congresso Generale 2006

Benedetto XVI incontra gli Oratoriani
Città del Vaticano, 31 agosto 2005 – Nell’Udienza Generale di mercoledì 31 agosto, il Delegato della Sede Apostolica, il Procuratore Generale ed i Padri della Deputazione Permanente hanno incontrato Sua Santità Benedetto XVI. Il Procuratore Generale ha espresso al Santo Padre i sentimenti di devozione e di affetto di tutta la Famiglia Oratoriana.

IV Centenario della morte del Beato Giovanni Giovenale Ancina (1604-2004)
Roma, 14 ottobre 2004 – La Procura Generale ha dedicato al centenario dell’illustre discepolo di S. Filippo Neri un Atto commemorativo, celebrato in S. Maria in Vallicella e costituito da tre momenti, a cui presiedettero rispettivamente gli Em.mi Signori Cardinali Carlo Furno, Angelo Sodano, Attilio Nicora: il Convegno di cui furono relatori p. Tiziano Sterli, dell’Oratorio di Brescia, la prof. Maria Cicala, dell’Università di Napoli, e il dott. Daniele Filippi, dell’Università di Pavia; la Celebrazione eucaristica in “Chiesa Nuova”, concelebrata con l’Em.mo Card. Segretario di Stato da numerosi Vescovi, Prelati e sacerdoti dell’Oratorio; il Concerto di musiche anciniane e di laudi filippine diretto dal M.o Giulio Monaco, del Conservatorio di Novara.

III Incontro Internazionale Oratoriano
Gostyn (Polonia), 12-17 luglio 2004 – Dopo il riuscito Incontro di Sevilla (Spagna) del 1992, organizzato dalla locale Congregazione dell’Oratorio, e quello di Oaxtepec (Messico) del 1998, preparato dalla Federazione Messicana, il III Incontro Internazionale Oratoriano, a cura della Federazione Polacca, si è svolto dal 12 al 17 luglio 2004 presso la Congregazione dell’Oratorio di Gostyn, la quale ha ospitato tutti i principali momenti: conferenze, incontri e celebrazioni liturgiche. Mercoledì 14 tutti i partecipanti si sono recati in pellegrinaggio al Santuario mariano di Czestochowa.

Consacrazione episcopale di S.E. Mons. Antonio Ortega Franco, C.O.
Città del Messico, 26 marzo 2004 – Nel corso di una Messa solenne nella Insigne Nazionale Basilica di N. Sra. de Guadalupe, l’Ecc.mo mons. Antonio Ortega Franco ha ricevuto la consacrazione episcopale per le mani dell’Em.mo Sig. Card. Norberto Rivera, Arcivescovo Primate di México. Concelebravano il sacro rito dell’Ordinazione S.E.R. mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Messico, ed una trentina di Vescovi messicani, tra i quali ricordiamo l’Em.mo Sig. Card. Ernesto Corripio Ahumada, arcivescovo emerito di Città del Messico, e gli Ecc.mi Arcivescovi di Puebla e di Yucatán. Circa seicento sacerdoti hanno concelebrato la S. Messa: tra essi i Prepositi delle Congregazioni dell’Oratorio del Messico e numerosissimi Padri, oltre ai rappresentanti degli Oratori di Pharr e di Toronto.

Fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Sevilla – Blanca Paloma
Sevilla, 12 settembre 2003 – Nel corso di una Messa solenne nella Chiesa della Blanca Paloma – presieduta dall’Arcivescovo Mons. Carlos Amigo Vallejo – il Procuratore Generale dell’Oratorio, P. Edoardo Cerrato C.O., ha ufficializzato la fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Sevilla – Blanca Paloma consegnando ai Padri della nuova comunità il Rescritto Apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II. Presenti numerose autorità religiose.

Fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Prato
Prato, 25 marzo 2003 – Nel corso di una Messa solenne nella Chiesa della Sacra Famiglia – presieduta dal vescovo diocesano Mons. Gastone Simoni – il Procuratore Generale dell’Oratorio, P. Edoardo Cerrato C.O., ha ufficializzato la fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Prato consegnando ai Padri della nuova comunità il Rescritto Apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II. Presenti numerose autorità religiose, civili e militari.

Fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Acicatena
Acireale, 13 maggio 2002 – Nel corso di una Messa solenne nel Duomo di Acireale – presieduta dal vescovo diocesano Mons. Salvatore Gristina – il Procuratore Generale dell’Oratorio, P. Edoardo Cerrato C.O., ha ufficializzato la fondazione della Congregazione dell’Oratorio di Acicatena consegnando ai Padri della nuova comunità il Rescritto Apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II. Presenti numerose autorità religiose, civili e militari.

Canonizzazione di Padre Luigi Scrosoppi
Città del Vaticano, 10 giugno 2001 – In Piazza San Pietro viene canonizzato Padre Luigi Scrosoppi (1801-1884), sacerdote dell’Oratorio di Udine. Nelle foto: Padre Vernon Meyer, dell’Oratorio di Oudtshoorn, porta all’altare le reliquie di S. Luigi; il saluto affettuoso del Papa a Peter Chungu Shitima (il giovane miracolato), a Padre Antonio Rios-Chavez, a Padre Edoardo Cerrato e ad un novizio dell’Oratorio di Biella.

Congresso Generale (2000)
Roma, 1-7 ottobre 2000 – Immagini tratte da alcuni momenti significativi del Congresso Generale degli Oratoriani: la Messa solenne alla Chiesa Nuova presieduta dal Cardinale Eduardo Martinez Somalo, l’Udienza dal Santo Padre e la foto di gruppo dei partecipanti.

Visita del Santo Padre alla Chiesa Nuova (1995)
Roma, 28 maggio 1995
Visita di Giovanni Paolo II alla Chiesa Nuova (Santa Maria in Vallicella) in occasione del 400° anniversario della morte di San Filippo Neri.