Nuova pubblicazione sulla Vallicelliana

Un particolare ringraziamento il P. Procuratore Generale rivolge all’amico dr. Giuseppe Finocchiaro, bibliotecario della “Vallicelliana”, nel ricevere il nuovo volume “Vallicelliana segreta e pubblica. Fabiano Giustiniani e l’origine di una Biblioteca ‘universale’” (Olski, 2011, XV + 193 pp.; + 64 pp. di illustrazioni) che arricchisce la serie delle pregevoli pubblicazioni dell’Autore, frutto di severo studio e di attenta ricerca.
 

“Quanto la Biblioteca Vallicelliana continui a rimanere nel cuore degli Oratoriani – scrive p. Edoardo A. Cerrato al dr. Finocchiaro – per le memorie che essa suscita e per il prezioso patrimonio che essa contiene, Lei lo conosce per il rapporto di amicizia e di stima che in questi anni è stato tra noi intensamente coltivato. Il mio personale ringraziamento si fa voce, perciò, delle felicitazioni dell’intero Istituto Filippino”.

Suddivisa in sei capitoli e una ricca Appendice, la pubblicazione presenta:

I. LA PRIMA SEDE DELLA BIBLIOTECA VALLICELLIANA (1577-1601) (Alle origini della Vallicelliana; I regolamenti e le Costituzioni; Cesare Baronio, secondo bibliotecario vallicelliano; Le raccolte manoscritte e i primi fondi librari a stampa; La biblioteca segreta e pubblica; Prestiti e copie; Leggere, scrivere e stampare (la Tipografia dell’Oratorio). 

II. L’ORDINE DEI LIBRI NELLA SECONDA BIBLIOTECA VALLICELLIANA (1602-1645) (Fabiano Giustiniani e la reivenzione delle scansie murali; Antichi cataloghi dei manoscritti; Index Universalis, l’indicizzazione del sapere; Leone Allacci e l’Index Universalis; l’Archivio per gli Annales Ecclesiastici; la sala speciale “per i libri di legge”; Acquisizioni librarie).

III. LA NASCITA DELLA BIBLIOTECA BAROCCA (1644-1665) (Francesco Borromini – Virgilio Spada; La Sapienza Divina di Giovan Francesco Romanelli; “Uomini illustri”: dalla legge di Dio a quella degli uomini; I benefattori).

IV. LA “LIBRARIA SECONDA”, L’ARCHIVIO E IL MUSEO DI CURIOSITA’ 

V. IL VOLTO MOBILE DEL POTERE: LA BIBLIOTECA DELLA POST-RIFORMA CATTOLICA (1666-1677) (Il “vaso” librario allo stato attuale; “Uomini illustri”: dalla monarchia alla borghesia; Sebastiano Resta e la Mediocritas di Lazzaro Baldi; Nuove acquisizioni). 

VI. LA BIBLIOTECA ‘UNIVERSALE’ COMPIUTA.

APPENDICE 
I. Indici, costituzioni, decreti e mandati delal Biblioteca. 
II. Possessori di manoscritti, incunaboli e stampati postillati 
III. Manoscritti provenienti dalla certosa di Trisulti 
IV. Manoscritti e stampati della Vallicelliana segreta 
V. Bibliotecari e coadiutori vallicelliani 
VI. Archivisti e coadiutori vallicelliani 
VII. Le tavolette con i ritratti degli uomini illustri

Chiudono il volume:


Fonti manoscritte
Fonti a stampa
Bibliografia
Elenco delle illustrazioni
Indice dei manoscritti vallicelliani
Indice dei nomi