Scritti e massime – Opera Omnia

Siamo lieti di comunicare l’uscita di una nuova pubblicazione sugli scritti e massime di s. Filippo Neri.

San Filippo Neri
Scritti e Massime
Opera Omnia

Edizione curata e commentata da Ulrike Wick-Alda e Paul Bernhard Wodrazka con la collaborazione di Alberto Bianco e Alexander Wagensommer.
Prefazione del cardinale Christoph Schönborn O.P.

San Filippo Neri (1515-1595), fondatore della Congregazione dell’Oratorio, è noto come il santo della gioia. Non pubblicò nulla durante la sua vita, ma di lui ci rimangono alcune lettere e un’ampia serie di “massime e ricordi” raccolte dai discepoli. Questa edizione rende accessibili questi testi, per la prima volta, in modo completo. Essi permettono di conoscere il pensiero di un cercatore di Dio che seppe offrire una serena quanto impegnata vita spirituale, attingendo alla grande tradizione cristiana e all’amore del Neri per l’uomo non astrattamente considerato, ma nella concretezza del suo essere e del suo agire.

Questa iniziativa editoriale è sostenuta dalla Procura Generale e rientra nelle manifestazioni del IV centenario della canonizzazione di s. Filippo.

Per ulteriori informazioni e per chi desiderasse ricevere questo volume, può contattare la segreteria della Procura Generale all’indirizzo, segreteriaprocuragenerale@gmail.com