Iniziativa delle Scuole oratoriane

Il Procuratore Generale invia cordiali auguri di buon lavoro agli studenti delle Scuole oratoriane di Pasto, Radom, Pharr, impegnati in un’iniziativa di collaborazione.

PROCURA GENERALIS
CONFOEDERATIONIS ORATORII S. PHILIPPI NERII

Roma, 12 novembre 2009

Carissimi studenti delle Scuole Oratoriane
di Pasto (Colombia), di Radom (Polonia), di Pharr (USA),
e carissimi Direttori e Docenti,

con grande gioia ho ricevuto da P. Mario Avilés, C.O. la bella notizia che è iniziata tra voi una collaborazione che vi vede impegnati a realizzare una presentazione delle vostre tre scuole e un lavoro sulla grande figura dell’oratoriano Card. John Henry Newman, che sarà presto elevato dalla Chiesa all’onore degli altari, il quale costituisce per tutti un esempio insigne di cristiano capace di coltivare i valori umani alla luce della ragione e della fede.

Ogni forma di collaborazione tra le Case Oratoriane e le loro opere sempre è una preziosa iniziativa, poiché lo spirito dell’Oratorio è una attiva comunione nella libertà. La vostra iniziativa si situa in questo contesto; sono lieto di dirvi che essa è un esempio per tutta la Famiglia Oratoriana diffusa nel mondo.

La scuola, per gli Oratoriani, è una espressione del servizio che essi svolgono nell’apostolato a favore dei giovani, molto cari a San Filippo Neri, e ugualmente cari ai figli di questo Santo che ha fatto della intera sua vita una “scuola” di formazione umana e spirituale.
La scuola non è soltanto preparazione alla vita, come si può pensare leggendo le parole di un grande filosofo dell’antichità romana, Seneca: “Non scholae sed vitae discimus”: non impariamo per la scuola ma per la vita.
La scuola è già vita essa stessa!
Voi state vivendo gli anni che trascorrete nella scuola, state vivendo la scuola! E questa bella iniziativa di collaborazione – preziosa apertura di mente e di cuore agli amici di altri luoghi – è segno stupendo di questa meravigliosa realtà!

Vi ringrazio per il vostro lavoro, e vi auguro di proseguirlo con impegno, coscienti che ciò che state facendo è di grande importanza: non solo per voi, ma per tutto l’Oratorio di Padre Filippo!

Vi assicuro che a Roma, nella chiesa di S. Maria in Vallicella dove il corpo di S. Filippo Neri è custodito con devozione filiale, pregherò perché il nostro Santo benedica la vostra opera e la renda ricca di splendido successo!

Buon lavoro, dunque, e un abbraccio colmo di affetto e di stima!

P. Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale