Incontro delle Comunità francesi in formazione

Il Procuratore Generale partecipa all’Incontro delle Comunità in Formazione e Progetti di Fondazione attualmente presenti in Francia ed esprime ai Padri dell’Oratorio di Nancy il vivo ringraziamento della Procura Generale per questa iniziativa che riveste, nel cammino di formazione, particolare importanza. Si darà in seguito dettagliata notizia delle relazioni e dei partecipanti, tra cui ricordiamo, fin d’ora, Sua Em.za Rev.ma il Card. Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lyon e Primate delle Gallie, ed alcuni Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi.

IMG_3412

Cronaca dell’Incontro

In occasione della solennità di s. Filippo Neri, la cui celebrazione è stata presieduta nell’Oratorio di Nancy da Sua Em.za Rev.ma il Card. Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lione, si è svolto, per iniziativa dei Padri della Congregazione, l’Incontro – già annunciato dal nostro notiziario – che  ha visto la partecipazione di numerosi sacerdoti interessati a Progetti di fondazioni Oratoriane o impegnati nelle Comunità in formazione in diverse diocesi francesi. Hanno partecipato all’Incontro anche il Vescovo di Nancy, gli Arcivescovi di Lyon e Strasbourg ed i Vicari Generali di Dijon, Lyon e Fréjus-Toulon. Era presente anche il Rev.mo Superiore Generale dell’Oratorio di Francia.

IMG_3551

Il Procuratore Generale, presente a due giornate, ha ringraziato la Congregazione dell’Oratorio di Nancy per la sensibilità che le ha suggerito l’iniziativa e per la qualità delle relazioni che saranno riportate nel prossimo fascicolo di “Annales Oratorii”.

Il 26 maggio, la giornata è stata dedicata a S. Filippo Neri con relazioni di p. F. Weber, C.O. (Un fondateur qui s’escamote), p. J. Bombardier, C.O. (Une vie en mystère de Saint Philippe. Une biographie dialectique), Martine Boiché e Sylvie Bazin, dell’Oratorio Secolare di Nancy (Saint Philippe et le service de la sainteté des laïcs.Une modernité au XVI sieècle), p. M. Delestre, C.O. (Dans le coeur de l’Eglise, ma Mère, je suis l’amour: saint Philippe, apôtre de Rome).

Il 27 maggio, la giornata ha avuto come tema:

* Le charisme de l’Oratoire, con relazioni di p. Ph. Vallin, C.O. (Une spiritualité de Pentecôte), p. B. Dufour, C.O. (La vie communautaire en tant que telle), p. R. Clement, C.O. (L’Oratorio: une forme spécifique d’aspostolat et de pédagogie spiritelle);

IMG_3505

Fonder un Oratoire, con relazioni di p. B. Gonçalves, C.O. (Un paradoxe canonique: la 1.ère société de vie apostolique), S. E. R. mons. Jean-Luois Papin, Vescovo di Nancy(Insérer un Oratoire dans la vie ecclésiale d’une diocèse), p. E. A. Cerrato, C.O. (Une etnographie de la Confédération de l’Oratoire: le dorit et le devoir d’être different).

Il 28 maggio la giornata ha avuto come tema L’Oratoire comme tradition con relazioni di p. X. Grandpierre, C.O. (Saint François de Sales, fondateur de l’Oratoire de Thonon (1599) et la mortification du rational), fr. A. Mansuy, C.O. (Newman: enfouissement local et rayonnement universel), p. B. Houplon, C.O. e fr. D. Vaimbois, C.O. (Joseph Vaz, Sébastien Valfré, Louis Scrosoppi: des joyeux méconnus de l’Oratoire).