Cerimonia di Beatificazione del Card. Newman

Si è svolta questa mattina nel Cofton Park di Rednal (Birmingham) la Santa Messa con Beatificazione del Venerabile Card. John Henry Newman presieduta da Sua Santità Benedetto XVI. L’evento è stato preceduto nella serata di sabato dalla Veglia di Preghiera nell’Hyde Park di Londra.

In rappresentanza della Confederazione dell’Oratorio erano presenti P. Felix Selden C.O., Delegato della Sede Apostolica, P. Edoardo Aldo Cerrato C.O., Procuratore Generale (verrà pubblicata nel sito nei prossimi giorni una sua intervista al ritorno dal Regno Unito), P. Richard Duffield C.O., Preposito dell’Oratorio di Birmingham, P. Robert Byrne C.O., Segretario della Deputazione Permanente e Preposito dell’Oratorio di Oxford, P. Ignatius Harrison C.O., Preposito dell’Oratorio di Londra, numerosi confratelli degli Oratori inglesi e di molte Nazioni in cui gli Oratoriani sono presenti.

La celebrazione eucaristica è stata animata dal canto della London Oratory School Schola, prestigioso coro composto dagli alunni del Collegio dell’Oratorio di Londra. All’organo il M° Lee Ward, direttore del coro.

Nel corso della cerimonia il Santo Padre ha reso noto che il giorno scelto per la Memoria liturgica del Beato sarà il 9 ottobre, giorno dell’ingresso ufficiale di Newman nella Chiesa Cattolica.

Nel pomeriggio Sua Santità si è recata in visita privata all’Oratorio di Birmingham.