Messaggio di Sua Santità per il IV centenario delle Costituzioni

In risposta alla lettera del P. Procuratore Generale – che più sotto riportiamo – il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire alla Procura Generale della Confederazione, tramite la Segreteria di Stato, il Suo Messaggio augurale.

SEGRETERIA DI STATO

Dal Vaticano, 30 marzo 2012

Al Reverendo Padre
P. Edoardo Aldo Cerrato
Procuratore Generale
Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri
ROMA

Reverendo Padre,

con cortese lettera del 12 febbraio scorso, Ella, anche a nome di codesta Confederazione, ha voluto far pervenire al Sommo Pontefice Benedetto XVI espressioni di devoto ossequio, avvalorate dall’assicurazione di speciali preghiere per il Suo universale Ministero apostolico, informandolo al tempo stesso circa la celebrazione del 400° anniversario dell’approvazione, da parte di Papa Paolo V, delle Costituzioni della Congregazione, già canonicamente eretta da Papa Gregorio XIII, il 15 luglio dell’Anno Santo 1575.

Il Santo Padre ringrazia di cuore per l’attestato di filiale affetto e per i sentimenti di spirituale vicinanza che l’hanno suggerito e, mentre esorta ad attingere al mistero della morte e risurrezione del Redentore la forza per continuare a svolgere con amore e dedizione il proprio servizio pastorale, secondo il carisma di San Filippo Neri, invoca la celeste intercessione di Maria Santissima, Madre della Chiesa, e volentieri imparte a Lei, ai Confratelli ed alle persone care l’implorata Benedizione Apostolica, pegno di ogni desiderato bene nel Signore.

Profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio

dev.mo nel Signore

† Angelo Becciu
Sostituto

A SUA SANTITÀ
PAPA BENEDETTO XVI

Roma, 12 febbraio 2012

BEATISSIMO PADRE,

con sentimenti di filiale devozione nei confronti della Santità Vostra, la Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri ha la gioia di comunicare, per mio tramite, a Vostra Santità che il prossimo 24 febbraio si compiono quattro secoli da che il Papa Paolo V, con il Breve “Christifidelium quorumlibet”, diede approvazione alle Costituzioni della Congregazione già canonicamente eretta da Gregorio XIII il 15 luglio dell’Anno Santo 1575.

La memoria di tale anniversario si intreccia, quest’anno, Beatissimo Padre, con quella di altri due eventi che segnano la storia più recente dell’Oratorio, altamente significativi anch’essi per i figli di San Filippo Neri: l’Ottantesimo anniversario dell’istituzione, da parte della Sede Apostolica, della Procura Generale delle Congregazioni Oratoriane ed il Settantesimo della fondazione dell’«Institutum Oratorii S. Philippi Nerii» che riunì nel 1942 in Confederazione le Case sui iuris presenti in molte Nazioni.

Comunicando a Vostra Santità queste ricorrenze – che sono motivo di gioia per le odierne ottantatre Congregazioni confederate, per gli Oratori Secolari al cui servizio ognuna di esse è posta, e per i numerosi progetti di nuove fondazioni in atto in vari Continenti – il sottoscritto Procuratore Generale desidera esprimere alla Santità Vostra il rinnovato impegno di tutta la Famiglia Oratoriana a proseguire con fedeltà il cammino sulla «via Oratorii» tracciata dal santo Fondatore.

Su tale intenzione imploriamo, Beatissimo Padre, la Vostra Apostolica Benedizione, mentre porgiamo a Vostra Santità l’omaggio del filiale amore ed il ringraziamento più fervido per il Suo alto magistero.

Assicurando a Vostra Santità il costante ricordo presso l’urna di San Filippo in S. Maria in Vallicella – la “Chiesa Nuova”, come i Romani dopo tanti secoli ancora la chiamano – a nome di tutti i Confratelli Oratoriani bacio le Vostre Mani e mi confermo

della Santità Vostra
dev.mo figlio
p. Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale