Visita alle Sette Chiese

A motivo del IV centenario della morte dell’insigne discepolo e primo successore di S. Filippo Neri, particolare memoria è riservata al Ven. Cesare Baronio durante l’annuale Visita delle Sette Chiese guidata dalla Congregazione dell’Oratorio di Roma. Il Procuratore Generale partecipa alla Visita e detta le riflessioni. Iniziata in S. Maria in Vallicella con le consuete preghiere e con uno speciale momento di omaggio alle Reliquie del Ven. Baronio, la Visita prosegue, secondo la tradizione, fino alla Basilica di S. Pietro in Vaticano, dove è particolarmente sottolineato l’atto di devozione che ogni giorno il Venerabile compiva baciando il piede dell’Apostolo per rinnovare il suo “Pax et oboedientia”. Il canto del Vespro presieduto da S. E. R. mons. Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana, conclude la prima parte del cammino. 
 

Nella giornata di domenica la Visita prosegue con un itinerario pensato quest’anno per soffermarsi in preghiera in alcuni luoghi legati alla presenza del Ven. Baronio: da S. Giovanni dei Fiorentini – dove egli ricevette l’Ordinazione sacerdotale e dove iniziò la vita comune in quella che sarebbe diventata la Congregazione dell’Oratorio – e da S. Girolamo della Carità – culla di tutto il movimento oratoriano – passando per il Circo Massimo i partecipanti raggiungono la Basilica di S. Gregorio al Celio, che il Card. Baronio ebbe in commenda e della quale curò con amore il restauro, e gli Oratori di S. Silvia, del Triclinium Pauperum e di S. Andrea. Nella Basilica dei SS. Nereo ed Achilleo, titolo del Baronio e da lui molto amata, affidata in perpetuum alla Congregazione di Roma, Sua Eminenza Rev.ma il Card. Theodore Mc Carrick, attuale titolare, presiede alle ore 12 la S. Messa. All’omelia, che l’Em.mo Celebrante ha voluto fosse tenuta dal Procuratore Generale, sono ricordati, nella loro festa liturgica, i SS. Martiri e l’amore che il Ven. Baronio sempre nutrì nei loro confronti. La Cappella Giulia della Basilica di S. Pietro in Vaticano esegue i canti.
 

Dopo la refezione nei locali della Basilica, i pellegrini proseguono per S. Maria sopra Minerva, dove si uniscono alla processione Eucaristica – iniziativa di una Comunità romana delle Suore della Misericordia – che si conclude in S. Maria in Vallicella, sotto la presidenza di Sua Eminenza Rev.ma il Card. James Stafford, Penitenziere Maggiore, il quale, con suo Decreto, ha concesso a tutti i partecipanti l’Indulgenza Plenaria.