Il “Circolo San Pietro” alla Vallicella

Numerosi soci del Circolo di S. Pietro, accompagnati dall’Assistente Ecclesiastico mons. Franco Camaldo, dal Presidente Duca don Leopoldo Torlonia e dal Segretario Generale dott. Piero Fusco, visitano in S. Maria in Vallicella le spoglie di S. Filippo Neri e del ven. Cesare Baronio, presso la cui urna, nella cappella di S. Carlo, è celebrata la S. Messa. Il P. Procuratore Generale rivolge parole di gratitudine per la visita e di elogio per le attività del Circolo, fondato a Roma nel 1869.

Grandemente apprezzate dal Beato Pio IX, che affidò ai membri come primo impegno la carità da svolgere in favore dei poveri, e da tutti i successivi Romani Pontefici, le attività del Circolo si arricchirono lungo gli anni di iniziative ancora fiorenti ai nostri giorni in tutti i settori della povertà umana: Cucine Economiche che distribuiscono circa 50.000 pasti all’anno; Asili Notturni, con numerosi posti letto; Case Famiglia per l’accoglienza dei genitori dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, e per studentesse non abbienti; Guardaroba di biancheria e indumenti nuovi; Centro Polifunzionale Diurno per l’ascolto delle istanze di chi frequenta le Opere, offrendo vari tipi di assistenza, da quella medica a quella psicologica e legale; fino alla più recente realizzazione del Circolo: il Centro di Accoglienza per malati terminali, attivo dal 1998 presso la Casa di Cura Sacro Cuore in Roma. L’attività della Commissione Aiuti Internazionali promuove iniziative in favore dell’infanzia abbandonata e di seminaristi di Paesi lontani e disagiati.

Al Circolo è inoltre affidata la raccolta nella Diocesi di Roma dell’Obolo di S. Pietro, consegnato nelle mani del Santo Padre in occasione della tradizionale Udienza. La Sezione Servizi d’Onore ha il privilegio di servire il Santo Padre durante le Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Ricordando la benemerita presenza del Circolo S. Pietro nella vita della Chiesa e della società, il P. Procuratore Generale ha introdotto la visita delle “stanze” di S. Filippo, dopo che fr. Alberto Bianco, C.O. ha guidato i partecipanti a quella di alcune opere d’arte della “Chiesa Nuova”.