Solennità di S. Filippo Neri

A tutta la Famiglia Oratoriana, la Procura Generale augura lieta festa. A pochi mesi dalla conclusione del Sinodo dei Vescovi su “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”, la solennità annuale offre il ricordo di Padre Filippo predicatore della divina Parola.

L’Osservatore Romano ha pubblicato un articolo di P. Edoardo Cerrato, C.O.

» Leggi l’articolo

* * *

Presiedono in Chiesa Nuova le solenni Concelebrazioni eucaristiche: dopo i Primi Vespri, S. E. R. mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero; nel giorno della solennità: S. E. R. mons. Ernesto Mandara, Vescovo Ausiliare di Roma (Settore Centro); dopo i Secondi Vespri, Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Card. Zenon Grokolewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Il Procuratore Generale porge loro l’omaggio, ricordando il Trentesimo anniversario della prima visita del servo di Dio Giovanni Paolo II in Chiesa Nuova e la sua paterna sosta nella Casa Vallicelliana, dove ha condiviso la mensa con i Padri della Comunità e con i Prepositi delle Congregazioni italiane.

Per la solennità, celebrata in S. Filippo in Eurosia alla Garbatella il 23-24 maggio, il Procuratore Generale ha presieduto la S. Messa e la processione nel pomeriggio del 23; nella Casa delle Suore di S. Filippo a via di Monte Pertica il 24 maggio. In S. Maria in Vallicella presiederà il 28 maggio l’Incontro dell’Oratorio in Musica che propone la riflessione su testi di un Santo molto caro alla Famiglia Oratoriana perché legato alla sua storia ed alla sua spiritualità: Francesco di Sales, Fondatore dell’Oratorio di Thonon, eretto da Clemente VIII “ad instar Congregationis Oratorii S. Mariae in Vallicella de Urbe”, e legato da profonda amicizia alla Comunità Vallicelliana, in particolare al Ven. Card. Cesare Baronio e al Beato Giovenale Ancina, discepoli di Padre Filippo: “…il vostro sempre affezionatissimo fratello e servitore in Cristo Gesù…”. Musiche di Wolgang Amadeus Mozart, eseguite dall’Accademia Musicale San Pietro, diretta da P. Pierre Paul, Maestro di Cappella della Basilica Vaticana.