Solennità del S. Padre Filippo

Le Ss. Messe solenni sono state presiedute in S. Maria in Vallicella dal P. Procuratore Generale (dopo i Primi Vespri), da S. E. R. mons. Ernesto Mandara, Ausiliare di Roma per il settore Centro alle ore 12, e alle 19 da Sua Em.za Rev.ma il Card. Walter Brandmüller, Presidente emerito del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, che, nell’occasione, ritorna anche a visitare il sepolcro del ven. Cesare Baronio.

Numerosi i devoti dell’Apostolo di Roma che si sono recati, lungo tutta la giornata, a venerarne le spoglie: tra questi, alcuni Ecc.mi Prelati, molti sacerdoti e seminaristi.

Di particolare rilievo la visita di Sua Eminenza Rev.ma il Card. Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano: accolto dal P. Procuratore Generale, l’Em.mo Sig. Cardinale si è soffermato a lungo in preghiera dinanzi all’urna del santo ed ha improvvisato per i presenti un profondo discorso sulla gioia di Padre Filippo; indi è stato accompagnato a visitare le camere del santo.
 

In occasione della festa l’Osservatore Romano ha pubblicato un articolo di p. Edoardo A. Cerrato che riportiamo in una nostra redazione unitamente all’omelia del P. Procuratore Generale nella S. Messa.
 

Nel servizio fotografico, alcuni momenti delle celebrazioni a partire dall’Oratorio in musica di cui già si è data notizia lo scorso 23 maggio.