Annuncio nuovi Cardinali

Il P. Procuratore Generale rivolge a nome della Confederazione Oratoriana le più fervide felicitazioni ai nuovi Sigg. Cardinali di cui oggi è stato annunciato da Sua Santità il nome e che saranno creati nel Concistoro del 20-21 novembre prossimo; tra di essi, in modo particolare, la Procura Generale ricorda gli Ecc.mi Arcivescovi di Palermo e di München, sedi di due Congregazioni dell’Oratorio, e Mons. Walter Brandmüller, già Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, che sempre ha mostrato il suo vivo interesse per il nostro Ven. Card. Cesare Baronio (nella foto una sua recente visita all’urna del Venerabile).

Diamo l’elenco dei nuovi Cardinali quale è stato pronunciato questa mattina dal Santo Padre:

1. Mons. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi;

2. S.B. Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto);

3. Mons. Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”;

4. Mons. Francesco Monterisi, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura;

5. Mons. Fortunato Baldelli, Penitenziere Maggiore;

6. Mons. Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica;

7. Mons. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani;

8. Mons. Paolo Sardi, Vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa;

9. Mons. Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero;

10. Mons. Velasio De Paolis, C.S., Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede;

11. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura;

12. Mons. Medardo Joseph Mazombwe, Arcivescovo emerito di Lusaka (Zambia);

13. Mons. Raúl Eduardo Vela Chiriboga, Arcivescovo emerito di Quito (Ecuador);

14. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Rep. Democratica del Congo);

15. Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo (Italia);

16. Mons. Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America);

17. Mons. Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile);

18. Mons. Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Warszawa (Polonia);

19. Mons. Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, Arcivescovo di Colombo (Sri Lanka);

20. Mons. Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising (Germania).

“Ho deciso, inoltre, di elevare alla dignità cardinalizia – ha affermato il Santo Padre – due Presuli e due Ecclesiastici, che si sono distinti per la loro generosità e dedizione nel servizio alla Chiesa.

Essi sono:

1. Mons. José Manuel Estepa Llaurens, Arcivescovo Ordinario Militare emerito (Spagna);

2. Mons. Elio Sgreccia, già Presidente della Pontificia Accademia per la Vita (Italia);

3. Mons. Walter Brandmüller, già Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche (Germania);

4. Mons. Domenico Bartolucci, già Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia (Italia).