Fondazione dell’Oratorio di Vilnius

P. Albertas, P. Hans, Miroslav, P. Edoardo, P. Algirdas

Il Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (Prot. 50810/2008), in data odierna ha canonicamente eretto in Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri la Comunità di Vilnius, costituita dai sacerdoti PP. Hans Friedrich Fisher, C.O.; Albert Bortiak, del Clero di Vilnius; Algirdas Toliatas, del Clero di Vilnius; e dal diacono Miroslav Petrovski, del Clero di Vilnius. La nuova fondazione oratoriana, la prima in Lituania, è dovuta all’iniziativa di Padre Fischer, già dell’Oratorio di Leipzig (Germania), Deputato per la Regione di lingua tedesca nel sessennio 1994-2000. Recatosi a Vilnius nel 1995, su richiesta dell’Em.mo Card. Arcivescovo Audrys Jouzas Bačkis e con il consenso della sua Congregazione, fu nominato Professore di Teologia e di Storia della Chiesa nel Seminario Maggiore, incarico che tuttora svolge, insieme a quello di Prefetto degli Studi; dal 1997 al 2001 ha svolto anche l’incarico di Rettore.

In tale contesto è maturato il progetto della nuova presenza oratoriana, che iniziò i suoi passi a partire dal 1999, quando con un gruppo di sacerdoti diocesani, interessati all’esperienza dell’Oratorio, P. Fischer diede origine alla vita comune. Il Procuratore Generale consegnerà ufficialmente il Rescritto la vigilia di Pentecoste, il 10 maggio, nel corso della celebrazione presieduta in Cattedrale da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Arcivescovo Audrys Jouzas Bačkis, alla quale ha assicurato la presenza anche l’Ecc.mo Nunzio Apostolico in Lituania, mons. Peter Stephan Zurbriggen.