Nomina del Vescovo di Hexham and Newcastle (Inghilterra)

Il Papa ha nominato Vescovo di Hexham and Newcastle (Inghilterra) S.E. Mons. Robert Byrne, C.O., trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Cuncacestre e dall’ufficio di Ausiliare di Birmingham.

S.E. Mons. Robert Byrne, C.O.

S.E. Mons. Robert Byrne, C.O., è nato a Urmston, Lancashire, il 22 settembre 1956. Ha compiuto gli studi superiori al St. Bede’s Grammar School e quelli universitari al King’s College dell’Università di Londra. Nel 1980 è entrato nell’Oratorio di Birmingham e, per esso, il 5 gennaio 1985 è stato ordinato sacerdote. In seguito, con altri due confratelli, si è spostato nella parrocchia di St. Aloysius, a Oxford, per fondarvi un nuovo Oratorio (1993). Dal 1993 al 2011 è stato Preposito dell’Oratorio ad Oxford, svolgendo contemporaneamente gli incarichi di Cappellano della prigione di Oxford e poi in quella di Bullingdon; di Governatore dell’Oratory School (dal 1996) e membro di vari suoi comitati; infine di Segretario della Deputazione Permanente della Confederazione delle Congregazioni  dell’ Oratorio di San Filippo Neri(dal 2000 al 2012). Nel 2011 è stato nominato Segretario del Dipartimento per il Dialogo e l’Unità della Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles. Il 15 marzo 2014 è stato eletto Vescovo titolare di Cuncacestre ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Birmingham, ricevendo la consacrazione episcopale il successivo 13 maggio.

Il Procuratore Generale e tutta la Confederazione si rallegrano con il Vescovo Byrne per la sua nuova nomina e per il suo nuovo incarico ministeriale e rivolgono al Signore preghiere per Lui e per la sua nuova Diocesi.

San Filippo interceda per Lui e gli sia sempre modello di vita Evangelica vissuta.