In ricordo di S.E. Rev.ma card. Luigi De Magistris

Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Cardinale Luigi De Magistris
(Cagliari, 23 febbraio 1926 – Cagliari, 16 febbraio 2022)

I Padri dell’Oratorio che lo hanno conosciuto hanno continuato a dire: “Monsignor De Magistris” anche dopo che fu onorato con la Porpora cardinalizia, quando già aveva lasciato Roma e della Penitenzieria Apostolica era diventato Pro-Prefetto emerito. Non per mancanza di riguardo verso Sua Eminenza, ma per l’affetto che hanno conservato verso un degnissimo servitore della Chiesa che esercitò il suo servizio nell’umiltà e nel nascondimento.

Quante volte lo abbiamo visto nel corso della settimana, nei pomeriggi di tutte le stagioni, trascorrere ore nei confessionali della Chiesa Nuova; quante volte, di domenica ha celebrato la Messa in sostituzione di qualche confratello impegnato altrove; quante volte ha aperto con un suo “sermone” gli Incontri annuali dell’Oratorio; quante volte siamo stati con lui in refettorio in ordinarie domeniche e in feste solenni. Monsignor De Magistris era di casa alla Vallicella e ci ha sempre voluto bene non a parole, ma servendo. Un confratello, ora vescovo in Italia, che confidò a Monsignor De Magistris la sua apprensione, al momento della nomina, fu da lui rassicurato, sentendosi dire, con l’accento sardo che Monsignor De Magistris non aveva mai perduto: “Lo ha deciso il Papa. Mica voleva che venisse l’angelo Gabriele a chiederglielo!”. 

Uomo di fede e di preghiera, quante volte lo abbiamo visto in ginocchio in Chiesa Nuova a recitare il Breviario e il Rosario; quante volte, interrogato su qualche questione, rispondeva con una invidiabile parresia che nasceva dal suo amore per la Chiesa e dalla lucidità delle sue valutazioni.

Grazie, Eminenza Reverendissima, per il bene che ci ha voluto e per il servizio che ci ha reso. Dio Le conceda il riposo eterno e il premio per le Sue fatiche nella vigna del Signore!