Convegno di studio sul Beato Valfré

Il P. Procuratore Generale interviene a Torino al Convegno sul B. Sebastiano Valfré, che si tiene presso la Biblioteca Nazionale Universitaria sul tema: “La Sindone ci restituì Cristo vivo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali, della Procura Generale della Confederazione Oratoriana, del Comitato Ostensione della Sindone, della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, del Centro Studi Piemontesi, del Sito www.studibeatovalfre.org.

Portando il saluto ed il ringraziamento della Famiglia Oratoriana a Mons. Renzo Savarino, rappresentante di Sua Eminenza Rev.ma il Card. Arcivescovo di Torino, ed agli Enti organizzatori del Convegno, il P. Procuratore Generale ricorda, in relazione alla S. Sindone, il grande Oratoriano la cui figura si staglia ad alto rilievo nella storia del Piemonte. Un particolare ringraziamento rivolge a Daniele Bolognini per la intelligente e instancabile attività svolta nell’anno centenario del Beato. 

Intervengono gli autori di alcuni contributi pubblicati nel fascicolo speciale della rivista “Annales Oratorii” (2009) dedicato al B. Valfré: Gustavo Mola di Nomaglio (moderatore); Renzo Savarino; Massimo Introvigne; Sara Valentino; Laura Borello; Piergiuseppe Menietti; Giacomo Jori; Cristina Siccardi; Pierangelo Gentile; Nuccio Messina; Annarosa Dordoni. 

Una significativa promozione della conoscenza del beato Sebastiano Valfré è quella della visita guidata ai luoghi torinesi a lui più legati, che inizierà il 19 giugno prossimo, vigilia della solennità di Maria SS. Consolatrice, Patrona di Torino. La Procura Generale esprime agli organizzatori, l’Associazione San Filippo e l’Associazione Volarte, profonda soddisfazione.

Calendario percorsi:

sabato 19 giugno 2010
sabato 3 luglio 2010
sabato 9 ottobre 2010
sabato 13 novembre 2010

Incontro alle ore 9:00 in piazza del Corpus Domini

La partecipazione ai percorsi è gratuita

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Associazione Volarte
011 0702110 (succ. digitare 2)

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Segnaliamo infine un interessante sito sulla Torino del Valfrè:

www.cultorweb.com/Valfre/PCPalazzoReale.html