Annuncio di Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali

Il Santo Padre Francesco, al termine del Regina Coeli, ha annunciato un concistoro il prossimo 28 giugno per la nomina di cinque cardinali.
“La loro provenienza da diverse parti del mondo manifesta la cattolicità della Chiesa diffusa in tutta la terra e l’assegnazione di un titolo o una diaconia nell’urbe esprime l’appartenenza dei cardinali alla diocesi di Roma che, secondo la nota espressione di Sant’Ignazio, ‘presiede alla carità di tutte le Chiese’”.

I nuovi porporati, che provengono da Mali, Spagna, Svezia, Laos e San Salvador, concelebreranno la Santa Messa con il Papa il 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

I nuovi cardinali sono:

• Mons. Jean Zerbo, arcivescovo di Bamako, nel Mali.
  • Mons. Juan José Omella, arcivescovo di Barcellona, Spagna.
  • Mons. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, Svezia.
  • Mons. Luis Marie-Ling Mangkhanekhoun, vescovo titolare di Acque Nuove di Proconsolare, vicario apostolico di Paksé, nel Laos.
  • Mons. Gregorio Rosa Chávez, vescovo titolare di Mulli, ausiliare dell’arcidiocesi di San Salvador, a El Savador.