Erezione canonica dell’Oratorio di Mérida

Il P. Procuratore Generale comunica che la Sede Apostolica, con Rescritto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica datato 26 maggio 2010, ha accolto la petizione rivolta a Sua Santità Benedetto XVI ed ha eretto canonicamente in Congregazione dell’Oratorio la Comunità di Mérida, Yucatán (Messico), costituita dai sacerdoti Oscar Vinas Olvera, C.O. (già della Congregazione di N. Sra. de la Paz, México), Tomás Esteban Ayala Morales, C.O. (già della Congregazione di N. Sra. de la Paz, México), Melesio Calleja Lezama, C.O. (già della Congregazione di Puebla de los Angeles, México) e dal seminarista José Ignacio Zuniga Corona.

Il Rescritto Apostolico sarà consegnato alla nuova Congregazione il prossimo 16 gennaio 2011, nella festa del Beato José Vaz, del quale si celebrerà in quel giorno il III centenario del dies natalis.

La consegna del Rescritto sarà l’atto solenne in cui la Procura Generale festeggerà il Beato, definito dal Ven. Giovanni Paolo II “il più grande missionario dell’Asia per l’Asia”. La nuova Congregazione nasce infatti dalla azione missionaria intrapresa undici anni orsono nella terra yucatena dai PP. Oscar e Tomás, su invito dell’Ecc.mo Arcivescovo di Yucatán. Nella città di Mérida i Padri hanno la cura della Parrocchia di N. Sra del Pilar, svolgono servizio nelle cappellanie de las Hermanas Misioneras Gadalupanas del Espiritu Santo e de las Misioneras de Cristo Resuscitado; collaborano nell’area intellettuale del Seminario arcidiocesano e nella direzione spirituale nell’Università e nella Scuola primaria dei Fratelli Maristi.

Il P. Procuratore Generale ringrazia particolarmente, in questa circostanza, il M. R. P. Mario Avilés Campo, C.O., Deputato per l’America Latina, che, in qualità di Delegato del Procuratore Generale, ha accompagnato il cammino di formazione della Comunità in stretto rapporto con la Procura Generale e con l’Ecc.mo Arcivescovo di Yucatán; e saluta con grande affetto la nuova Congregazione da lui visitata e stimata per lo spirito autenticamente filippino con cui i sodali hanno lavorato in questi anni in un vero rapporto di comunione fraterna con la Procura Generale.

Il P. Procuratore Generale invierà a tutte le Congregazioni della Confederazione una Lettera per il III centenario del B. José Vaz nel prossimo ottobre in occasione della Giornata Missionaria mondiale.

Fin d’ora si rallegra, tuttavia, di offrire al Beato l’omaggio di questa nuova fondazione, e di offrirlo, al tempo stesso, al Beato Sebastiano Valfré, di cui l’Oratorio sta celebrando il III centenario del dies natalis.