La Gioia Cristiana, nuova pubblicazione su S. Filippo Neri

La Procura Generale si congratula con P. Ryszrad Kozłowski, dell’Oratorio di Bytow (Polonia), per la nuova pregevole pubblicazione “La gioia cristiana. Incontri con San Filippo Neri” che si inserisce nel programma dei festeggiamenti per il V Centenario della nascita di San Filippo Neri.

LA GIOIA CRISTIANA
Incontri con San Filippo Neri

di Ryszrad Kozłowski CO

L’idea della gioia è più che mai attuale nel XXI secolo, non solo perché sembra un secolo caratterizzato dalla tristezza e addirittura dalla disperazione, dalla mancanza di speranza e freddezza nell’amore, ma in primo luogo per motivi positivi: poiché la gioia è un valore e un’esperienza che pervade tutta l’esistenza umana e la indirizza verso la vita eterna, la gioia incessante. Essendo la gioia un fenomeno primordiale l’uomo ne è assetato, anela alla gioia, la ricerca e quando la ritrova si nutre di gioia per donarla agli altri. Essa sfugge alle definizioni bensì viene intuita dall’uomo che è capace di discernere la vera gioia dalle gioie false di cui il mondo moderno così spesso s’illude.

RYSZARD KOZŁOWSKI CO, sacerdote nell’Oratorio di San Filippo Neri a Bytów, libero docente di scienze teologiche. Si specializza in filosofia cristiana, filosofia della religione e personalismo. Professore della Akademia Pomorska di Słupsk (Dipartimento di Scienze Sociali, l’Istituto di Pedagogia e del Lavoro Sociale), docente al Dipartimento Teologico dell’Università Adam Mickiewicz e al Seminario della Società di Cristo per gli emigrati della Polonia di Poznań. Negli ultimi anni ha pubblicato i seguenti libri: Il Maestro interiore dell’uomo. Saggi di teologia esistenziale, Varsavia 2008, Filosofia della persona umana, Słupsk 2006, La Fortezza come il metodo di autorealizzazione dell’uomo. Studio antropologico, Słupsk 2011; Vivere, Pensare, Credere. Legami tra filosofia e teologia nella riflessione personalistica di Czesław Stanisław Bartnik, Słupsk 2014.