Solennità di S. Filippo Neri

Nell’anno del IV centenario della morte del Ven. Cesare Baronio, un particolare ricordo è riservato al successore di S. Filippo durante la S. Messa celebrata in S. Maria in Vallicella dopo i primi Vespri della solennità del Santo Fondatore. 

L’Em.mo Sig. Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, che si trova in Brasile per incarico del Santo Padre Benedetto XVI, impegno imprevisto nel tempo in cui aveva accettato di presiedere la solenne liturgia della Vigilia, ha designato a rappresentarlo il Rev.mo P. Bernard Ardura, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio. 

Salutando il Rev.mo Celebrante, il Procuratore Generale gli chiede di portare a Sua Eminenza il vivo ringraziamento della Famiglia Oratoriana per l’interesse mostrato verso il Ven. Cesare Baronio e la sua opera fin dal momento in cui il Cardinale ha indirizzato alla Procura Generale un elevato Messaggio commemorativo del IV Centenario, e sottolinea, nella celebrazione che dà inizio alla solennità di S. Filippo Neri, come la “scuola” di Padre Filippo abbia profondamente plasmato l’insigne figura del “padre della moderna storiografia ecclesiastica”.