Venti secoli di storiografia ecclesiastica. Bilancio e prospettive

Hanno visto la luce, per i tipi della Editrice Edusc, gli Atti del Convegno Internazionale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della S. Croce: PONTIFICIA UNIVERSITA’ DELLA S. CROCE, Venti secoli di storiografia ecclesiastica. Bilancio e prospettive. Atti del Convegno Internazionale della Facoltà di Teologia, “La storia della Chiesa nella storia”, Roma, 13-14 marzo 2008, a cura di LUIS MARTINEZ FERRER, Edusc, Roma, 2010, 469 pp., € 32.

“In duemila anni nutrite schiere di storici-cronisti, compilatori, agiogarfi, moderni professionisti – si legge in quarta pagina di copertina – hanno cercato, con risultati più o meno felici, di trasmettere un’immagine del pasato cristiano. Il Convegno, pur senza pretese di esaustività, si propone, tramite diverse realzioni e comunicazioni, di offrire un bilancio dell’intera storiografia cristiana, riservando un’attenzione particolare agli aspetti metodologici.

L’opera è suddivisa in due sezioni: la prima raccoglie le relazioni sulla storiografia antica (Paolo Siniscalco e François Thelamon), medievale (Martin Aurell), moderna (Marco Pellegrini e Johannes Grohe) e contemporanea (Jean-Dominique Durand, Cosimo Semeraro e José Andrés Gallego); la seconda offre comunicazioni presentate al Convegno ordinate cronologicamente.

La progressiva secolarizzazione della storiografia ecclesiastica appare evidente nei sostanziali cambiamenti terminologici: storia ecclesiastica, storia della Chiesa, storia del Cristianesimo, storia religiosa, ecc. La conoscenza della teologia per “fare” storia religiosa diventa allora una questione di primaria importanza, cui, tuttavia, gli studiosi non hanno ancora dato uan risposta unanime. Ci auguriamo che il presente volume possa costituire un valido contributo all’approfondimento della storiografia del fatto religioso”.

Tra gli specifici interventi concernenti il card. Cesare Baronio, rileviamo:

J. GROHE, Cesare Baronio e la polemica sui Concili Ecumenici, pp. 131-145
L. MARTINEZ – E. A. CERRATO, S. Filippo Neri, Cesare Baronio e l’insegnamento della storia, pp. 315-325