Premio in ricordo del Baronio

In occasione del conferimento del Premio “Giovanni Paolo II” alla Confederazione dell’Oratorio, assegnato dalla Associazione culturale “Anassilaos” di Reggio Calabria in ricordo del Ven. Card. Cesare Baronio “Padre della Storia ecclesiastica” e, nelle due precedenti edizioni, al Patriarcato di Gerusalemme (2005) e alla Custodia Francescana di Terra Santa (2006), il Procuratore Generale tiene nella chiesa di S. Giorgio al Corso la lectio su “Cesare Baronio, discepolo di S. Filippo Neri”. Il Premio è conferito nella sede del Consiglio Regionale della Calabria, alla presenza delle massime Autorità della Regione, della Provincia e del Comune.

Al termine della lectio tenuta il 9 novembre nella chiesa di S. Giorgio al Corso su “Cesare Baronio e San Filippo Neri”, il Procuratore Generale ha espresso al dr. G. Ioffrida, Presidente della Associazione “Anassilaos”, il più sentito ringraziamento dell’Istituto Oratoriano per l’atto di squisita sensibilità ed ha manifestato il vivo apprezzamento per l’attività culturale della benemerita Associazione. Ricevendo in dono un artistico bassorilievo raffigurante il Baronio – opera dello scultore prof. Filippo Pizzinenti – ha ricordato che la colossale opera storiografica del Baronio – rinnovatore degli studi storici, “l’uomo che ha prodotto l’inizio della storiografia ecclesiastica cattolica dell’epoca moderna” (H. Jedin); sapiente restauratore di monumenti antichi, attraverso un’opera condotta con finissimo criterio filologico; sensibile promotore delle arti – si iscrive come monumento nella cultura europea, ma onora innanzitutto quella italiana che riceve preziosi contributi anche dall’attività della Associazione “Anassilaos”. La motivazione del Premio conferito alla Confederazione dell’Oratorio – ha affermato il Procuratore Generale – esprimendo la sensibilità della Associazione lascia intendere quale apporto sappia dare al vivere civile la cultura cristiana, frutto di autentica esperienza di fede.