Erezione canonica della Congregazione dell’Oratorio di New York

La Procura Generale è lieta di annunciare che il 29 giugno, solennità dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, il Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (Prot. 50434/2007) si è degnato di erigere canonicamente la Comunità di New York in Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri.

Il Procuratore Generale, che consegnerà ufficialmente il Rescritto il 15 agosto, nel corso della solenne celebrazione che i Padri stanno preparando, formula fin d’ora alla nuova Congregazione – costituita da quattro sacerdoti – i più fervidi auguri di lieto e fecondo cammino nella Confederazione dell’Oratorio. La Comunità, sorta nell’Arcidiocesi di New York, canonicamente riconosciuta come Pia Domus di diritto diocesano nel 1999 da Sua Em.za Rev.ma il Card. John O’Connor e confermata dal successore Sua Em.za Rev.ma il Card. Arcivescovo Edward Egan, ha compiuto il cammino di formazione oratoriana sviluppando, al tempo stesso, le proprie opere apostoliche, tra le quali l’apostolato nel campo dei media.

Nel suo iter formationis la Comunità, positivamente valutata dall’Em.mo Cardinale Arcivescovo per quanto concerne l’impegno pastorale e la vita apostolica, è stata seguita dal Procuratore Generale, che l’ha più volte visitata incontrando ogni volta l’Arcivescovo. La Congregazione dell’Oratorio è canonicamente eretta nell’anno in cui l’Arcidiocesi di New York celebra il secondo centenario della propria fondazione e alla vigilia del 400.mo anniversario del dies natalis del Ven. Cesare Baronio.