Nuovo libro su San Filippo

Il P. Procuratore Generale si felicita con P. Massimo Malfer dell’Oratorio di Verona per la recente pubblicazione della pregevole opera “San Filippo Neri, un mistico anti-mistico” edita da Fede & Cultura.

Recensione

Questo testo è un tentativo di analizzare la figura del Santo a partire dagli episodi mistici più significativi. Attraverso la ricerca nelle fonti, soprattutto i Processi di canonizzazione, si enuclea la fenomenologia dei classici episodi di natura mistica e si analizza la sua vita alla luce della novità apportata dalla sua spiritualità e delle influenze, poco conosciute, su tutti i riformatori del Cinquecento.

Se da una parte vi è una difficoltà evidente a una comparazione del Neri con i mistici a lui contemporanei, data l’esiguità degli scritti da lui lasciati, d’altra parte Egli si situa in una posizione fondamentale e del tutto peculiare. Il presente studio si propone di far conoscere meglio questo grande uomo, santo, profeta della gioia cristiana, che tanto ha ancora da dire agli uomini del nostro tempo. Ma soprattutto il nostro intento è quello di porre il Neri alla pari dei grandi mistici della Riforma, e dare ragione della sua grandezza spirituale e mistica «che ebbe le sue più alte espressioni specialmente nella celebrazione della Messa» (Messale Romano).