Erezione canonica della Congregazione dell’Oratorio di san Filippo Neri di Manchester (UK)

Il P. Procuratore Generale comunica, con grande gioia, che il Santo Padre Francesco ha eretto in Congregazione dell’Oratorio la Comunità in formazione di Manchester (UK), con decreto datato 1° Novembre 2019, Solennità di Tutti i Santi.

L’Oratorio di Manchester, il quarto del Regno Unito di Gran Bretagna, ha iniziato il suo cammino nel 1992 nella città di Manchester, che appartiene alla Diocesi di Salford.

I Padri Procuratori Generali succedutisi nel tempo hanno seguito il cammino della comunità fin dai primi passi, aiutandola e sostenendola nello spirito di San Filippo Neri, per arrivare all’approvazione canonica della Santa Sede. Un particolare ricordo va al caro P. Jerome Bertram, dell’Oratorio di Oxford, deceduto da poche settimane, che per molti anni ha svolto l’incarico di Delegato del Procuratore Generale per la Comunità in formazione di Manchester.

L’apostolato della nuova Congregazione è la Chiesa e la Parrocchia di San Chad, evangelizzatore della regione delle Midlands, la cappellania dell’Ospedale, la Cappellania del Carcere e una scuola cattolica.

I sodali dell’Oratorio di Manchester, all’atto della fondazione, sono P. Raymond Edward Matus (moderatore), P. Christopher Edwar Hilton, P. Richard Andrew Bailey e i chierici Gerard Connett e Fabian Trevithick.

Una preghiera al Signore, per l’intercessione di San Filippo Neri e di San John Henry Newman, per il Santo Padre Francesco, per la Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e per la nuova Congregazione di Manchester.