Ringraziamento all’Oratorio di Alcalá de Henares

Pubblichiamo il testo della lettera inviata in data odierna dal Procuratore Generale a P. Bolek Jacubzcyk, Preposito dell’Oratorio di Alcalá de Henares (Spagna).

Al Molto Reverendo Padre
Boleslaw Jacubczyk, C.O.
Preposito Alcalá de Henares

Roma, 10 febbraio 2008

Molto Reverendo Padre,

in occasione della pubblicazione del sesto fascicolo di “Annales Oratorii”, dedicato alle celebrazioni del IV centenario del Ven. Card. Cesare Baronio, sento il dovere – ma è innanzitutto esigenza di un cuore fraterno – di esprimerLe il più vivo ringraziamento per il dono con cui, a nome dell’Oratorio di Alcalá de Henares, Ella ha manifestato, ancora una volta, la Sua ben nota generosità sostenendo le spese della Procura Generale per tale pubblicazione.

Desidero darLe atto della Sua sensibilità, carissimo Padre, e lo faccio pubblicamente poiché il suo gesto è espressione di grande amore per l’intera Confederazione Oratoriana.

La nostra rivista, come ho avuto modo di scriverLe privatamente in anni precedenti, ha visto la luce grazie al notevole contributo spontaneamente offerto dal Suo Oratorio.

Il mio ringraziamento esprime quindi la gratitudine dell’intera Famiglia Oratoriana.

La nostra rivista – scrivevo nella presentazione del primo fascicolo edito nel 2002 – è nata «per rispondere all’esigenza che da tempo non pochi Padri delle Congregazioni, laici dell’Oratorio Secolare e amici del mondo filippino manifestavano. La stessa Procura Generale della Confederazione sentiva che troppo a lungo era durata la lacuna prodotta dalla cessazione della precedente rivista “Oratorium”».

Mi sono state di grande conforto, ed hanno costituito abbondante ricompensa al lavoro che personalmente ho svolto nel preparare i fascicoli della rivista, le espressioni di gradimento di alcuni confratelli e di molti che, al di fuori dell’Oratorio, hanno manifestato di apprezzare questo servizio, come pure quelle di esponenti del mondo ecclesiale e della cultura: non sono mai mancate, infatti, le attestazioni di riconoscenza da parte di Em.mi Cardinali ed Ecc.mi Vescovi, di Responsabili degli Archivi e delle Biblioteche di Istituti religiosi e di Università Pontificie, Italiane ed estere.

Sempre li ho ringraziati, ma il più fraterno ringraziamento, carissimo Padre, è quello che devo a Lei per la Sua generosa cooperazione economica che ha reso possibile la pubblicazione.

“Annales Oratorii” – di la cui sezione “E Procura Generali” è organo ufficiale, mentre le pagine dedicate agli studi ed ai testi intendono presentare, con la connotazione storico-scientifica che già caratterizzò “Oratorium”, i vari aspetti dell’immenso patrimonio spirituale e culturale dell’Oratorio e promuoverne la ricerca e l’approfondimento – offre un servizio alla Confederazione ed alla intera Famiglia Oratoriana.

Nella citata presentazione del primo fascicolo sentivo di poter esprimere un desiderio: «La tradizione delle riviste oratoriane, quanto a durata, a parte qualche lodevole eccezione, non ci offre un solido conforto, ma noi iniziamo questo cammino con giovanile fiducia: Dio voglia che sia quella che animò Padre Filippo sino al termine della sua lunga vita».

A sei anni dall’inizio dell’impresa, ancor più consapevole, rinnovo tale desiderio, e Le esprimo, carissimo Confratello, il “grazie” che l’intera Confederazione deve alla Sua sensibile e fattiva generosità.

Gradisca il mio fraterno abbraccio.

In Corde Christi et P. N. Philippi
Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale

* * *

Muy Reverendo Padre
Boleslaw Jacubczyk, C.O.
Prepόsito Alcalá de Henares

Roma, 10 de febrero de 2008

Muy Rvdo. Padre:

Con motivo de la publicaciόn del sexto fascículo de “Annales Oratorii”, dedicado a las celebraciones del IV centenario del Ven. Card. Cesare Baronio, siento el deber – que es más bien la exigencia de un corazόn fraterno – de expresar a Vuestra Reverencia el agradecimiento más vivo por el don con el cual, en nombre del Oratorio de Alcalá de Henares, Ud. manifestό, una vez más, su generosidad sosteniendo los gastos efectuados por la Procura General para esta publicaciόn.   

Quiero dar testimonio, queridísimo Padre – y lo hago publicamente, pues su acto es expresiόn de gran amor a la Confederaciόn Oratoriana – de su sensibilidad.

Nuestra revista, como le escribí privadamente en los años pasados, pudo ver la luz gracias a la notable contribuciόn econόmica espontaneámente ofrecida por su Oratorio.

Mi agradecimiento expresa, pues, la gratitud de toda la Familia Oratoriana.

“Annales Oratorii” – lo dije en la presentaciόn del primer fascículo editado en 2002 – ha nacido «para responder a la exigencia que desde hace tiempo Padres de las Congregaciones, laicos de los Oratorios Seculares y amigos del mundo filipense manifetaban. La misma Procura General de la Confederaciόn percibía que por un tiempo demasiado largo duraba la laguna producida por el cese de la anterior revista “Oratorium”».

Han sido para mí de gran consolaciόn y abundante recompensa al trabajo que personalmente he realizado en la preparaciόn de los fascículos, los sentimientos de agradecimiento de algunos hermanos filipenses y de tantos que, fuera del Oratorio, han manifestado su aprecio por este servicio, así como también aquellas de representantes del mundo eclesial y de la cultura: no han faltado, en efecto, las atenciones por parte de Emmos. Cardenales y Excmos. Obispos, de Directores de Archivos, Bibliotecas y Universidades Pontificias, Italianas y del exterior.

Siempre les he dado las gracias, pero el agradecimiento más fraterno, querido Padre, es el que le debo a Ud. por su generosa cooperaciόn econόmica que ha hecho posibile la publicaciόn.

Nuestra revista – cuya secciόn “E Procura Generali” es el όrgano oficial, mientras que las páginas dedicadas a los textos y artículos  presentan, con la connotaciόn historico-científica que caracterizό “Oratorium”, varios aspectos del inmenso patrimonio espiritual y cultural del Oratorio y quieren promover la investigaciόn y la profundizaciόn de ellos – ofrece un servicio a la Confederaciόn y a la entera Familia Oratoriana.

En la citada presentaciόn del primer fascículo pensé de poder expresar un deseo: «La tradiciόn de las revistas  oratorianas, por lo que se refiere a su duraciόn, si se escluyen algunas excepciones laudables, no ofrece un lido conforto, pero vamos a comenzar este camino con juvenil confianza: Dios quiera que  sea la que animό a Padre Felipe hasta el término de su larga vida».

A los seis años desde el inicio de la empresa, aún más consciente renuevo este deseo y le expreso, querídisimo Padre, las gracias que toda la Confederaciόn debe a su sensibile y concreta generosidad.

Reciba mi fraterno abrazo.