XV anniversario della Congregazione O. di N. Sra. de la Paz

Iniziato il 26 marzo 2009, l’Año Jubilar, indetto dalla Congregazione per celebrare il XV anniversario della sua fondazione canonica, si è svolto con numerose manifestazioni religiose e culturali, le quali, oltre che preziose occasioni di profitto spirituale per l’Oratorio Secolare e per i fedeli della grande parrocchia oratoriana, sono segno dell’amore che i Padri hanno verso la loro Congregazione e della consapevolezza della vocazione ricevuta.

Il P. Procuratore Generale, che già lo aveva sottolineato nella lettera di felicitazioni inviata all’inizio di marzo – No pueden Uds. imaginarse el gusto que tuve al conocer que a lo largo de un año la Comunidad de los Padres, el Oratorio Secular y los fieles de la Parroquia se han preparado a celebrar el XV anniversario de fundación canónica de la Congregación de San Felipe Neri-Nuestra Señora de la Paz, la primera que se fundó desde el día que inició mi cargo de Procurador General de la Confederación – ha rinnovato, a nome della intera Confederazione Oratoriana, il ringraziamento partecipando alla solenne celebrazione del 26 marzo, avvenuta nel nuovo tempio innalzato in questi anni dalla Comunità insieme alla casa. La S. Messa è la prima celebrata nel grandioso edificio che nei prossimi anni vedrà pienamente realizzata l’ornamentazione interna.

Ha presieduto la S. Messa solenne S. Ecc. Rev.ma mons. Antonio Ortega Franco, C.O., Vescovo Ausiliare della IV Vicaria, al quale il P. Procuratore ha espresso, a nome della Confederazione, gli auguri per l’anniversario della Consacrazione episcopale ricevuta, sei anni fa’, proprio in questo giorno.

Il P. Procuratore Generale – che ha recato la Benedizione Apostolica di Sua Santità ed il Rescritto con cui la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza plenaria ai partecipanti al sacro rito – ha ringraziato il Preposito, P. Ricardo Alvarez Pérez, e i Padri della giovane Congregazione per il cammino fin qui condotto. “La costruzione del grandioso tempio e della casa – ha detto il P. Procuratore –, la crescita delle vocazioni nella Comunità, costituita al presente da sei Padri, un novizio e tre seminaristi, mentre altri candidati sono prossimi ad entrare, sono segno della Benedizione di Dio sul lavoro fin qui condotto con grande amore per l’Oratorio testimoniato anche dalla cospicua attività apostolica di cui il fiorente Oratorio Secolare è chiara manifestazione”.

Hanno partecipato alla celebrazione il M. R. Padre Antonio Ríos Chávez, già Delegato della Sede Apostolica, P. Said Martínez Alcántara, Procuratore Nazionale della Federazione Messicana, numerosi Padri della Congregazione di México-San Pablo e della comunità in formazione di Mérida, Jucatán.

Abbiamo chiesto al P. Procuratore Generale di parlarci della sua visita in Messico. Pubblichiamo l’intervista.