Nuovo libro di P. Castagna

Il P. Procuratore Generale si congratula con P. Adriano Castagna, dell’Oratorio di Palermo, per il suo nuovo libro “San Filippo Neri. Eucaristia e carità”, edito dalla San Paolo.

San Filippo Neri (1515-1595) è tra coloro che, nel Cinquecento, hanno maggiormente contribuito alla riforma della Chiesa. Uomo dalla gioia contagiosa, capace di unire alte forme di devozione alla contingenza del quotidiano, Filippo Neri provava per l’Eucaristia una venerazione particolare. Proprio il rapporto tra il santo e l’Eucaristia è al centro di questo volume. Dopo un primo capitolo dedicato al racconto della vita del Santo, l’attenzione dell’autore si sposta infatti sulle origini della pietà e sulla devozione di Filippo Neri verso il SS.mo Sacramento e sulla straordinaria importanza che Essa ha rappresentato nella sua vita.

Adriano Castagna si sofferma inoltre sui fenomeni mistici del santo legati all’Eucaristia, pur nella consapevolezza che la vera devozione non è da ricercare esclusivamente in estasi o ratti straordinari, ma in un rapporto intimo nel quale la creatura accoglie con devozione, amore e riconoscenza il suo Creatore.