Annuncio di Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali

Nel corso dell’Angelus di oggi, il Santo Padre Francesco ha annunciato un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Queste le parole del Papa:

Parole del Santo Padre

Cari fratelli e sorelle,
Sono lieto di annunciare che sabato 19 novembre, alla vigilia della chiusura della Porta Santa della Misericordia, terrò un Concistoro per la nomina di 13 nuovi Cardinali dei cinque Continenti. La loro provenienza da 11 Nazioni esprime l’universalità della Chiesa che annuncia e testimonia la Buona Novella della Misericordia di Dio in ogni angolo della terra. L’inserimento dei nuovi Cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo.

Domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re, a conclusione dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia, concelebrerò la S. Messa con i nuovi Cardinali, con il Collegio Cardinalizio, con gli Arcivescovi, con i Vescovi e con i Presbiteri.

Ecco i nomi dei nuovi Cardinali:

• 1. Mons. Mario Zenari, che rimane Nunzio Apostolico nell’amata e martoriata Siria (Italia)
  • 2. Mons. Dieudonné Nzapalainga, C.S.Sp., Arcivescovo di Bangui (Repubblica Centrafricana)
  • 3. Mons. Carlos Osoro Sierra, Arcivescovo di Madrid (Spagna)
  • 4. Mons. Sérgio da Rocha, Arcivescovo di Brasilia (Brasile)
  • 5. Mons. Blase J. Cupich, Arcivescovo di Chicago (U.S.A.)
  • 6. Mons. Patrick D’Rozario, C.S.C., Arcivescovo di Dhaka (Bangladesh)
  • 7. Mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela)
  • 8. Mons. Jozef De Kesel, Arcivescovo di Malines-Bruxelles (Belgio)
  • 9. Mons. Maurice Piat, Arcivescovo di Port-Louis (Isola Maurizio)
  • 10. Mons. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (U.S.A.)
  • 11. Mons. Carlos Aguiar Retes, Arcivescovo di Tlalnepantla (Messico)
  • 12. Mons. John Ribat, M.S.C., Arcivescovo di Port Moresby (Papua Nuova Guinea)
  • 13. Mons. Joseph William Tobin, C.SS.R., Arcivescovo di Indianapolis (U.S.A.).

Ai Membri del Collegio Cardinalizio unirò anche un Arcivescovo e due Vescovi Emeriti che si sono distinti nel loro servizio pastorale ed un Presbitero che ha reso una chiara testimonianza cristiana. Essi rappresentano tanti Vescovi e sacerdoti che in tutta la Chiesa edificano il Popolo di Dio, annunciando l’amore misericordioso di Dio nella cura quotidiana del gregge del Signore e nella confessione della fede.

Essi sono:

• 1. Mons. Anthony Soter Fernandez, Arcivescovo Emerito di Kuala Lumpur (Malaysia)
  • 2. Mons. Renato Corti, Vescovo Emerito di Novara (Italia)
  • 3. Mons. Sebastian Koto Khoarai, O.M.I, Vescovo Emerito di Mohale’s Hoek (Lesotho)
  • 4. Reverendo Ernest Simoni, Presbitero dell’Arcidiocesi di Shkodrë-Pult (Scutari – Albania).

Preghiamo per i nuovi Cardinali, affinché, confermando la loro adesione a Cristo, Sommo Sacerdote misericordioso e fedele (cf Eb 2,17), mi aiutino nel mio ministero di Vescovo di Roma e di “principio e fondamento perpetuo e visibile dell’unità della fede e della comunione” (cf LG, 18).