Incontro della Federazione di Spagna

Il Procuratore Generale invia i più cordiali e fraterni auguri al Presidente ed al Segretario-Procuratore della Federazione di Spagna per l’Incontro delle Congregazioni dell’Oratorio che si tiene a Valencia dal 4 al 6 luglio in occasione dell’Incontro degli Oratori Secolari di Valencia, Madrid e Zaragoza, secondo il programma a suo tempo reso noto, tra cui rileviamo: 4 luglio: conferenza del prof. August Monzόn: 363 años de presencia filipense en Valencia; 5 luglio: conferenza di Nieves Alonzo: El trato familiar de la Palabra en nuestras Comunidades y nuestro Apostolado; conferenza di Antonio Gόmez: La atenciόn a los necesitados en la Biblia y en San Felipe Neri.

PROCURA GENERALIS
CONFOEDERATIONIS ORATORII S. PHILIPPI NERII

Ai RR. Padri
Ángel Alba, Presidente della Federazione di Spagna
Ferran Colás Peirό, Procuratore Nazionale

Roma, 30 giugno 2008

Carissimi Confratelli,

Con grande piacere ho ricevuto comunicazione dell’Incontro della Federazione di Spagna che si tiene a Valencia nei prossimi giorni in concomitanza con l’Incontro degli Oratori Secolari di Valencia, Madrid e Zaragoza, secondo il ricco programma di cui mi avete dato notizia, e vi esprimo le più fraterne felicitazioni per l’iniziativa ed il suo ricco programma che vedrà le relazioni del prof. August Monzόn sui 363 años de presencia filipense en Valencia; di Nieves Alonzo su El trato familiar  de la Palabra en nuestras Comunidades y nuestro Apostolado; e di Antonio Gόmez sul tema de La atenciόn a los necesitados en la Biblia y en San Felipe Neri.

Augurando, a nome della Confederazione Oratoriana, il successo che il vostro Incontro merita, vi esprimo anche il ringraziamento per la fedeltà con cui programmate questo genere di iniziative utilissime a favorire la fraternità filippina ed ad accrescere la conoscenza del passato come base su cui si fonda la vita nel presente.

Il tema della trattazione familiare della parola di Dio nella tradizione oratoriana è particolarmente significativo anche in relazione alla prossima assemblea del Sinodo dei Vescovi, di cui già sono stati pubblicati dalla Santa Sede i “Lineamenta”. 

Parola di Dio e carità verso tutti, specialmente i più bisognosi, sono patrimonio irrinunciabile della proposta di Padre Filippo ai suoi discepoli. E voi, giustamente, li avete messi in evidenza nel vostro Incontro.

Vi prego di portare a tutti i sodali delle Congregazioni ed ai Fratelli degli Oratori Secolari presenti il mio più fraterno saluto, con la speranza di poter ritornare, in prossime occasioni, a condividere con voi la ricchezza degli Incontri a cui ho partecipato negli anni scorsi.

Vi assicuro il ricordo affettuoso presso l’altare di Padre Filippo in S. Maria in Vallicella.

In Corde Christi et P. N. Philippi
Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale