Erezione canonica della Congregazione dell’Oratorio di san Filippo Neri di Lorient (FR)

Il P. Procuratore Generale comunica, con grande gioia, che il Santo Padre Francesco ha eretto in Congregazione dell’Oratorio la Comunità in formazione di Lorient (FR), con decreto datato 14 Settembre 2022, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce.
L’Oratorio di Lorient, il quarto di Francia, ha iniziato il suo cammino nel 2017 nella città di Pontivì per poi trasferirsi a Lorient, sempre nella Diocesi di Vannes.
L’apostolato della nuova Congregazione è la Chiesa e la Parrocchia della Madonna della Vittoria nel centro storico della città e la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, l’apostolato con giovani della città e della diocesi e l’insegnamento nello Studio teologico Diocesano.

I sodali dell’Oratorio di Lorient, all’atto della fondazione, sono P. Jean Francois Audrain (moderatore), P. Olivier Lorne, P. Antoine De Roeck e il Diacono Jean Hugues Petit.

Una preghiera al Signore, per l’intercessione di San Filippo Neri per il Santo Padre Francesco, per la Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e per la nuova Congregazione di Lorient.

P. Michele Nicolis
Procuratore Generale