Nuova pubblicazione sul Beato Ancina

Ricevendo copia del volume che riporta gli Atti della “Giornata di Studi” svoltasi il 20 novembre 2004 a Fossano, nel IV centenario del Beato Giovenale Ancina, la Procura Generale ringrazia vivamente la Società per gli Studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo. 

CITTA’ di FOSSANO – DIOCESI di FOSSANO – SOCIETA’ PER GLI STUDI STORICI, ARCHEOLOGICI ED ARTISTICI DELLA PROVINCIA DI CUNEO, Giovenale Ancina e i Filippini nel Piemonte Sud-Occidentale. Giornata di Studi nel IV Centenario della morte, Fossano, 20 novembre 2004, a cura di Rinaldo Comba e Giancarlo Comino, Quaderni di Storia e Arte, VIII, Cuneo, 2006.

Il testo, di 148 pp. e numerose illustrazioni, riporta gli studi di P. ROSSO, Gli studi universitari di Giovenale Ancina e i suoi contatti con la cultura medica piemontese; P. VISMARA, “In servizio di Dio e delle povere anime”: Giovenale Ancina, Vescovo del rinnovamento cattolico; M. F. MELLANO, Il Processo per la Beatificazione di G. G. Ancina e il card. Lambertini (prima metà del ‘700); W. CANAVESIO, “Philippus et Juvenalis”. La sede della Congregazionedi S. Filippo Neri a Fossano; A. PERIN, Un confronto. Il complesso di S. Filippo Neri a Casale Monferrato: progetti e fasi costruttive; M. G. VINARDI, Gli Oratori dei Padri Filippini a Fossano e Mondovì.

L’opera si può richiedere all’e-mail sssaacuneo@tiscalinet.it.