Pubblicazioni su Baronio

S. E. il P. Procuratore Generale porge le congratulazioni della Famiglia Oratoriana ai Ch.mi Proff. Giuseppe Antonio Guazzelli, Raimondo Michetti e Francesco Scorza Barcellona, curatori del volume “Cesare Baronio tra santità e scrittura storica”, n. 29 della collana “Studi e Ricerche” dell’Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Studi storici, geografici, antropologici, Viella, Roma, 2012, pp. XXXI + 535.

Il volume edita gli Atti del Colloquio Internazionale tenutosi a Roma dal 25 al 27 giugno 2007 in occasione del IV centenario baroniano. Alla Premessa di F. Scorza Barcellona e all’ampia Introduzione di R. Michetti – Baronio e la conversione alla storia – seguono quattro sezioni: I, Storia e santità nelle opere di Cesare Baronio; II. Biografia e agiografia; III. Baronio in Europa; IV. Tra iconografia e archeologia. Chiudono il volume le Riflessioni conclusive di G. A. Guazzelli.

Nell’occasione il P. Procuratore Generale  ringrazia cordialmente anche la dr.ssa Maria Teresa Bonadonna Russo per la pubblicazione di un prezioso contributo sul Baronio e la sua opera storiografica continuata nei secoli dalla Congregazione di Roma: Domicilium Annalium: la Congregazione dell’Oratorio depositaria dell’eredità baroniana, in P. CHERUBINI e G. NICOLAJ (a cura di), Sit liber gratus quem servulus est operatus. Studi in onore di Alessandro Pratesi per il suo 90.mo compleanno, tomo II, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Città del Vaticano, 2012, pp. 1106-1123.