R. De Maio: Incontro di studio e di riflessione

Si tiene oggi a Roma, nella Sala Dante di Palazzo Poli (Fontana di Trevi), per iniziativa del Ministero per i Beni e le attività culturali, l’Istituto Nazionale per la Grafica e il Centro di Studi Sorani «Vincenzo Patriarca», l’Incontro di studio e di riflessione: «L’età moderna di Romeo De Maio» di cui riproduciamo il programma.

Dal comunicato stampa si apprende che Sua Eminenza il cardinale Raffaele Farina ha fatto pervenire la propria adesione anche a nome dell’Archivio Segreto Vaticano e della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Dopo il saluto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, portato da Antonia Pasqua Recchia,introducono i lavori Maria Antonella Fusco, Dirigente dell’Istituto Nazionale per la Grafica, e Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani.

Seguono gli interventi tematici di Edoardo Aldo Cerrato (Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri), Marcello Fagiolo (Direttore del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma), Vittorio Frajese(Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Giovanni Morello (Presidente Artifex), Roberto Rusconi (Università degli Studi di Roma Tre), Filippo Tuena (scrittore), Stefano Zen (Istituto Enrico De Nicola di Napoli), Agostino Ziino eClaudio Gison (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Conclude l’incontro l’intervento di Romeo De Maio, già ordinario di Storia moderna nell’Università di Salerno, ordinario di Storia del Rinascimento, di Storia moderna e di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli Federico II. Il Prof. De Maio è stato inoltre direttore della Scuola Vaticana di Biblioteconomia, scriptor latinus della Biblioteca Apostolica Vaticana, Honor Guest al Warburg Institute diLondra, membro del Comitato per lo studio dei Codici miniati della Bodleian Library Oxford University ed ha presieduto il Comitato scientifico dei convegni internazionalipromossi dal Centro di Studi Sorani su Baronio, Bellarmino e la Controriforma neglianni 1979, 1984, 1986. È autore di numerose pubblicazioni, entrate tra i classici della storiografia contemporanea.

La Procura Generale della Confederazione Oratoriana è lieta, anche in questa occasione, di esprimere al Ch.mo Prof. Romeo De Maio la riconoscenza dell’Oratorio di S. Filippo Neri per la particolare attenzione da lui dedicata al card. Cesare Baronio.