Nomina del Prefetto CIVCSVA

Nell’apprendere che il Santo Padre ha accolto in data odierna la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d’età, dall’Eminentissimo Signor Cardinale Franc Rodé all’incarico di Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l’Eccellentissimo Monsignor João Braz de Aviz, finora Arcivescovo di Brasília, il P. Procuratore Generale esprime ai due Prelati i devoti sentimenti della Confederazione dell’Oratorio.

In particolare ringrazia l’Em.mo Sig. Card. Franc Rodé, C.M., per la benevolenza sempre mostrata nei confronti della Famiglia Oratoriana e per la stima tante volte espressa dal Porporato.

S. E. R. Mons. João Braz de Aviz è nato a Mafra, Diocesi di Joinville, SC (Brasile), il 24 aprile 1947; dopo aver frequentato gli studi filosofici nel Seminario maggiore “Rainha dos Apóstolos” di Curitiba e nella Facoltà di Palmas, PR, ha completato gli studi teologici a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi la Licenza, e presso la Pontificia Università Lateranense, dove nel 1992 si è laureato in teologia dogmatica.

Ordinato Sacerdote il 26 novembre 1972 e incardinato nella Diocesi di Apucarana, ha svolto il proprio ministero come Parroco in diverse parrocchie, come Rettore dei Seminari Maggiori di Apucarana e di Londrina, e come Professore di teologia dogmatica presso l’Istituto teologico Paolo VI a Londrina. E’ stato anche Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori, nonché Coordinatore generale, della pastorale diocesana di Apucarana. Il 6 aprile 1994 è stato eletto alla Sede titolare di Flenucleta, come Ausiliare dell’Arcidiocesi di Vitória, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 31 maggio dello stesso anno. Trasferito come Vescovo di Ponta Grossa il 12 agosto 1998, promosso ad Arcivescovo di Maringá il 17 luglio 2002, è stato nominato Arcivescovo di Brasília il 28 gennaio 2004. Nel maggio scorso ha organizzato il XVI Congresso Eucaristico Nazionale, in coincidenza con il 50mo anniversario della città.