Conclusione della Recognitio

Un altro degli impegni che ci eravamo presi in vista delle celebrazioni del Quarto Centenario della Canonizzazione di San Filippo Neri è giunto a lieta conclusione.
Dopo tre mesi di paziente lavoro e attesa oggi, Festa della Natività di Maria, si è conclusa la recognitio del corpo del nostro Santo Padre Filippo Neri.
Alla presenza del Preposito e dei Sodali di Roma, del Procuratore Generale, del Delegato della Sede Apostolica, del Postulatore Generale, delle autorità del Vicariato di Roma, di qualche altro sacerdote e degli addetti ai lavori abbiamo recitato l’Ora Media e solennemente cantato il Te Deum di ringraziamento. Si è poi proceduto alla lettura della pergamena che attesta l’avvenuta ricognizione canonica e tutti gli astanti hanno firmato. Quindi il corpo del Santo è stato inserito nella rinnovata urna predisposta ad hoc, conservando tutto il materiale precedente ove possibile e dopo la sigillatura e gli adempimenti di rito verrà ricollocata sotto altare dedicato al Santo nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella.

Il prezioso lavoro svolto, l’impegno profuso e la dedizione degli addetti serva per onorare ulteriormente il Santo della gioia cristiana e per instillare in ciascuno di noi un rinnovato impegno nella sequela di Cristo sull’esempio del nostro Santo Fondatore.

P. Michele Nicolis C.O.
Procuratore Generale


Vedi tutte le foto dell’evento qui.